Atrofia ed elettrostimolatori

Salve sono un ragazzo di 30 anni nato con una malformazione da piede supinato(entrambi) con atrofia dei muscoli del polpaccio. Ho subito operazioni a pochi mesi di vita e una correttiva a 18 anni. Ora conduco una vita del tutto normale anche se devo evitare sforzi eccessivi, pena infiammazioni tendinee.
L'unica cosa che mi mette a disagio è l'atrofia del polpaccio che mi impedisce di mostrare in libertà questa parte del mio corpo. Io ho praticato nuoto fino ai 14 anni e poi negli anni ho continuato varie attività sportive, anche se mai a livello agonistico. I miei polpacci però non si sono mai sviluppati più di tanto. Vorrei chiedere se un elettrostimolatore potrebbe aiutarmi ad aumentarne il volume, ovviamente associati ad attività fisica.
Grazie
Dr. Giuseppe Labate Medico fisiatra 17
Gentile signore
nel suo caso l'elettrostimolazione non e' controindicata, anzi puo' aiutarla a mantenere un buon tono trofismo muscolare,comunque non ecceda con le sedute e' sufficiente una sola al giorno.
Non penso che potra' recuperare il volume e l 'estetica che lei desidera, in quanto la lesione e' oramai stabilizzata da tanto tempo.

Dr. giuseppe labate

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in fisiatria