Dolore fianco sx

Buonasera egregi Dottori,ho 37 anni e faccio l'operaio in una piccola azienda da ormai 15 anni.Da ormai parecchi mesi ho un dolore sul fianco sx..esattamente è iniziato da un paio di anni come dolore alla zona inguinale e pubica, quasi sempre a sx e raramente a dx. Parlandone col medico aziendale mi consigliò una visita per vedere se ci fosse un ernia inguinale, sono stato da due chirurghi che mi hanno detto che non c'è nulla consigliandomi una visita ortopedica dicendo che poteva essere un problema alla colonna vertebrale , che infatti nel frattempo ha cominciato a farmi male sempre sul lato sx poco sopra il gluteo sx. A questo si aggiunge che il dolore inguinale si è ampliato fino alla coscia, al ginocchio e al piede sx.
Puntualmente ho fatto questa visita con relative analisi e radiografie e di cui vi riporto l'esito "RX RACHIDE LOMBO-SACRALE: modesta riduzione foraminale L5- S1 da artropatia degenerativa interapofisiaria. Sufficintemente rispettata la flessione lombo-sacrale, palesemente limitata l'estensione".
Quiindi stabilita l'instabilità del tratto lombo sacrale (L4-L5) l'ortopedico mi ha consigliato dei cicli di posturale che dopo il primo han portato un lievissimo miglioramento nel dolore alla schiena e invece nessuno per quanto riguarda la zona inguinale e crurale. Quindi d'accordo con la mia fisioterapista ho fatto anche una visita baropodometrica da un fisiatra che ha evidenziato un maggior carico sul lato sx del corpo (credo di aver capito come se la gamba sx fosse leggermente più lunga e di coseguenza anche l'anca fosse più schiacciata verso l'alto rispetto alla dx), e una forma di pubalgia (non da atleta) sul pube sx che ha trovato infiammato.
quindi mi ha consigliato di fare delle sedute più massoterapiche che posturali, sempre sul lato sx, in modo da "sciogliere" quei dolori che secondo lui sono più o meno delle contratture.
Vorrei sapere se sono sulla buona strada o se ci possono essere altre cause, intestinali (soffro di colon irritabile), renali, vescicali ecc. dato che se il dolore è sopportabile a riposo, in quanto sento solo una forma di "disarmonia" stando in piedi e, a volte difficoltà a stare seduto come se avessi il ventre gonfio, diventa invalidante per il lavoro in quanto i dolori si acuizzano e comunque non riesco più a fare alcuni movimenti con la fluidità ringrazio anticipatamente per le Vs risposte..
e la velocità di prima..e la cosa comincia a preoccuparmi.
Vi ringrazio anticipatamenteper le Vs risposte.
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Potrebbe eseguire, se non l'ha già fatto, una RX delle anche e della sinfisi pubica: a volte il dolore inguinale è una irradiazione di una patologia a carico della articolazione coxo-femorale.
Saluti
Dr. Pasquale Bergamo

dr Pasquale Bergamo