Sindrome faccette articolari

Dopo due mesi di lombalgia, ho fatto la rmn tratto rachide lombosacrale che dice:
"Leggermente rettificata la curvatura lordotica.I livelli L4 -L5 e L5-S1 appaiono leggermente ipolucenti per iniziali fenomeni di disidratazione.
A livello L4-L5: lieve bulging simmetrico del disco intersomatico che sporge modicamente alla base dei forami di coniugazione con lieve impronta sul contorno vertebrale del sacco durale.Non compressioni radicolari.
A livello L5-S1 : lieve protrusione discale determina impronta a medio raggio di curvatura sulla superfice ventrale del sacco durale non associata ad effetti compressivi radicolari. Ai margini del campo di indagine si segnalano due discrete protrusioni discali D10-D11 e D11-D12.
L'ortopedico che mi ha visitata ritiene però che i miei dolori, localizzati sul rachide lombare in un punto preciso , che si acuisce quando sto in piedi, quando cammino, quando estendo la colonna, e che si calma da seduta e a letto, sia dovuto alla "sindrome delle faccette articolari" e non alle ernie trovate. In questo caso, che tipo di fisioterapia mi viene consigliata? E soprattutto, passa il dolore? Ci sono altre terapie da affrontare in questi casi? La terapia farmacologica ormai l'ho sospesa poichè non si modifica piu di tanto il dolore ( Voltaren, Muscoril anche in fiale, antidolorifici vari..).
La mia qualità di vita è molto peggiorata, ho spesso dolore, anche il mio lavoro ( insegnante di scuola infanzia) ne risente, perchè non riesco a sollevare pesi ( tipo prendere in braccio i bambini) o spostare cose, mi sento tutta bloccata, e basta un niente per risvegliare il dolore a fitta.Porto a volte un corsetto..il lombogib..
Chiedo aiuto....

Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
E' vero gentile signora! Spesso non dipende dal disco intervertebrale una patologia rachidea, ma dalle strutture scheletriche.
L a sindrome delle faccette articolari, la sindrome della cerniera dorso-lombare sono patologie frequenti ed a volte difficili da diagnosticare. Verosimilmente ha ragione il suo ortopedico! Ne ho viste tante di queste patologie. con protrusioni discali a livello dorso-lombare, curate con fisiochinesiterapia e terapia manuale, con ottimi risultati !
Solo con un accurato esame clinico ortopedico-fisiatrico e con cure specifiche, tra cui la fisiochinesiterapia idonea, la medicina manuale ( mobilizzazioni e manipolazioni vertebrali) fatta bene da personale medico espertissimo, sopratutto se specialistico ortopedico / fisiatra, avrà benefici notevoli.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -