Scapola alata, spalla in avanti

Salve
Sono 8 mesi che mi è venuta una scapola in fuori, che sembra un ala di pollo....
poi ho anche la spalla molto più in avanti, se mi metto delle maglie diciamo strettine mi si vede tantissimo.
Apparte il fatto estetico non bello, ho anche bruciori e dolori.

-non posso andare più in bici, causa dolore atroce della parte interessata
-quando corro mi da fastidio
-in palestra vado storto nell'eseguire quasi tutti gli esercizi
-se sto seduto davanti al pc mi brucia la scapola

Si possono risolvere questi problemi?

Io vicino casa ho un Fisioterapista/osteopata/posturologo,consigliate questo specialista oppure meglio un fisiatra?

Grazie
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

sicuramente i suoi problemi si possono risolvere.

Al suo posto io mi comporterei in questo modo:

- prima ne parlerei con il medico curante;

- se dopo aver effettuato le cure consigliatele dal suo medico curante la sintomatologia scompare,
ha risolto il problema.

Se invece, malgrado le cure consigliatele dal suo curante, il disturbo dovesse persistere,
le consiglio di concordare con il suo medico curante un controllo da un medico Specialista Fisiatra,

NON da un Fisioterapista/osteopata/posturologo, poichè NON è un medico.

Vedrà che il Collega Specialista Fisiatra con la valutazione obiettiva ed eventuali altri accertamenti,

sarà in grado di poterla aiutare, se necessita anche impostando uno specifico programma ed idoneo trattamento riabilitativo consigliandole il Fisioterapista più indicato.

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve
Sono andato proprio stamattina dal medico di famiglia, mi ha detto le stesse Sue parole e poi mi ha fatto la carta rossa per prendere l'appuntamento con il Fisiatra.
Sono andato alla ASL ma per la visita devo aspettare fino a dicembre, quindi ho lasciato perdere.Ho chiamato ad un centro privato(http://www.centromedicosantommaso.it/schedaStaff.php?id=56), per prendere l'appuntamento con il Fisiatra, devo aspettare il 28 settembre alle 11:30, costo della 1°visita 100€

Grazie tante Dottore, la tengo informata sull'esito della visita

Buona giornata a Lei e ancora grazie
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Ok

GPU
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore

Sono andato a fare la visita da Fisiatra e mi ha detto che non è assolutamente scoliosi.
Il problema è l'omero che mi fa andare la spalla in avanti, ed è per questo motivo ho la scapola in fuori in forma d'ala di pollo, molto probabilmente è da operare.....Comunque poi mi ha detto di fare l'rx che l'ho prenotata per il 7 di ottobre.
A mio padre gli sembra strana questa situazione...
Lei cosa ne pensa? Cioè ha ragione il medico?

Grazie cordiali saluti
Angelini Andrea
[#5]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Per il momento credo sia giusto ed opportuno effettuare l'Rx consigliata,

l'eventuale "intervento",

dovrà essere convalidato dallo specialista ortopedico,

di conseguenza avrà un altro parere da ascoltare e valutare.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buona sera Dottore
Fatto poche ore fa la lastra:

RX SPALLA SX :

All'esame della scapolo omerale sx rapporti articolari conservati esaminata comparativamente a quella del lato contro laterale mentre non si evidenziano alterazioni osteo morfo strutturali l'elemento di maggior rilievo è dato da una lieve cranializzazione della scapola sx in confronto a quella del latro contro laterale lievemente ruotata sull'asse ("scapola alata" )

Quindi mi pare di capire che la spalla sta sana, infatti non mi fa male per niente.
Il problema è la scapola alata che mi brucia da morire.

Lei cosa mi consiglia di fare? Rivado dal Fisiatra che mi ha visitato la prima volta?

Grazie e buona serata

[#7]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Credo che riconfrontarsi con il medico che già la conosce sia la cosa più coerente.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
il problema è che devo aspettare fino al 26...

Comunque riandrò da lui sicuramente...

Da quello che leggo io la spalla non ha niente, Lei mi può confermare?

Grazie
[#9]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Da ciò che riporta il referto da lei trascritto:

" . . . non si evidenziano alterazioni osteo morfo strutturali l'elemento di maggior rilievo è dato da una lieve cranializzazione della scapola sx in confronto a quella del latro contro laterale lievemente ruotata sull'asse ("scapola alata" )",

sembra che il problema sia totalmente a carico della scapola.

L'osservazione obiettiva del Collega con l'Rx effettuata, servirà a definire la situazione.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore

quindi il Fisiatra si pensava che avevo qualcosa alla spalla, invece evidentemente si è sbagliato.
Tornerò da lui il 26 con l'rx e vedo che mi dice....
ma io penso che mi dirà di andare da un bravo fisioterapista per fare esercizi per scapola alata.

Riscrivo qui quello che mi dirà

Le auguro una buona serata, ancora grazie
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore

Dopo un anno e mezzo ancora l'ala di pollo è qui, le solite....bruciore dell' ala di pollo quando sto seduto oppure guido la macchina, poi appena mi alzo sento un incriccamento generale sulla parte sinistra.
Dove ho la scapola alata naturalmente ho il moncone della spalla più in avanti in confronto all'altra spalla! Quindi mi porta ad uno squilibrio generale come può sicuramente immaginare.
Io intanto le posto una foto:

http://imgur.com/KAWxORq

Poi dottore con alcuni movimenti della spalla, ho scrocchi della scapola che si sentono a distanza.

Ho fatto di testa mia la risonanza magnetica, visto che la "gente" continuava a darmi del fissato e dire che è uno strappo muscolare.

Della spalla SN non la posto per niente visto che è sana come un pesce.

RM RACHIDE DORSALE
Conservata la cifosi dorsale.

Allo spazio D5 D6 protrusione discale posteriore paramediana sn con impronta sullo spazio liquorale premidollare.

Allo spazio D7 D8 ernia discale estrusa paramediana laterale sn con impronta sull'asse meningo-midollare

Allo spazio D11 D12 protrusione discale erniaria paramediana laterale sn con impronta sull'asse meningomidollare

Non segni di mielopatia dorsale; cono midollare in sede

Non lesioni espansive intradurali

Diametri canalari vertebrali nei limiti di norma

regolari le rime articolari interapofisarie posteriori

simmetrica la muscolatura vertebrale..

io da ignorante ho visto che ho un ernia proprio li dove ho bruciore e poi scapola alata.....li se non sbaglio(non sono un medico, ed ho la 3 media) passa il nervo toracico lungo che appunto la sua lesione causa la scapola alata.

Lei Dottore cosa ne pensa?

Grazie e buona giornata

[#12]
dopo
Utente
Salve

Sono passati quasi 2 anni che ho con me una scapola alata sn..
sono altrettanti 2 anni che non vado più in palestra per questo problema, ieri volevo rincominciare a fare qualcosina, ma prima di incominciare mi ha visitato un chinesologo, ed con una scapola messa così mi ha assolutamente vietato di caricarsi pesi, anche leggerissimi......perchè mi ha detto che è inutile lavorare sul cingolo scapolare per appunto rinforzare i muscoli che tengono la scapola sul torace, non si risolverebbe niente in quanto secondo lui ho qualche lesione al nervo del romboide o trapezio....
Io ho fatto l'elettromiografia, ma il neurologo vedo che non mi ha esaminato questi 2 muscoli, non ce scritto sul referto!

Mi sta rincominciando a fare male il collo, me lo sento rigido appena mi sveglio sopratutto,

Ho fatto varie visite, ma ancora non riescono a capire il problema e mi liquidano.

Non riesco a stare seduto per un po di tempo che mi incomincia ad infiammarsi la scapola ed la parte più vicino alla spina dorsale, stessa cosa se vado in bici!
Insomma questa ala di pollo mi sta causando molti problemi, ed adesso che arriva l'estate mi vergogno anche ad uscire, ed andare al mare perchè ho il moncone della spalla sinistra con tutto il braccio ruotato in avanti

Io credo che se era qualcosa di non grave dopo 2 anni passava, invece sono ancora qui

Mi farebbe piacere una qualche vostra dritta, anche perchè ho speso tanti soldi per visite ed esami fatti, e siccome non lavoro non posso permettermi di farne altre senza motivo

Che esami potrei fare per vedere effettivamente se si tratta di lesione ai nervi che innervano il trapezio centrale e i romboidi?

grazie e buona giornata