Ortopedico o fisiatra
Gentili medici ho fatto una tac alla colonna con il seguente referto: protusione discale 3mm L4-L5 e 4mm su L5-S1 con modico effetto compressivo su sacco durale - canale vertebrale con calibro ridotto in L4-L5 e L5 S1 - Legamenti gialli ispessiti. Pratico a livello amatoriale, ma con una buona intensità la corsa (Maratone). Devo rivolgermi per un consulto ad un ortopedico oppure ad un fisiatra? l'ospedale mi ha indirizzato all'ortopedico mentre ilo mio medico curante al fisiatra. Cosa mi consigliate?
Grazie
Grazie
[#1]
Dovrebbe illustrare quali sono i sintomi che accusa. In assenza di disturbi un referto TAC come quello descritto non è indicativo.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dott. Nicola Alfieri
Specialista in Medicina dello Sport
Fisiatra
[#2]
Ex utente
nel piegarmi mi sento tirare e devo necessariamente ritornare alla posizione di partenza; il dolore lo avverto quando sono seduto per molto tempo; fatta eccezzione per il periodo di infiammazione non lo avverto durante l'attività sportiva, ma si fa sentire, in particolar modo negli ultimi 2/3 mesi, dopo: voglio precisare che proprio in questi ultimi mesi ho iniziato a correre al mattino presto appena sveglio (06.00 - circa 50minuti a seduta per 3/4 volte a settimana). Tutto ciò premesso, per l'intero anno la schiena mi fa capire che avrebbe bisogno di un aiuto anche se non mi immobilizza.
Grazie
Grazie
[#3]
Concordo con il suo medico curante sull'utilità di una visita fisiatrica. Se anche lei, come spesso accade nei podisti, trascura un po' gli esercizi di allungamento muscolare e di tonificazione della muscolatura addominale e paravertebrale veda se non sia il caso di praticarli con maggiore regolarità.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 6.4k visite dal 06/08/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.