Risultato tac ginocchio sx

Salve volevo un chiarimento a riguardo un referto tac ginocchio sx,premetto che molti anni fa ho subito due interventi al ginocchio sx in artroscopia ,il primo suturazione meniscale mediale il secondo intervento dopo un trauma meniscectomia mediale selettiva parziale.Il ginocchio fortunatamente non mi da dolori ho problemi ed riesco sia a correre e camminare tranquillamente .Ho eseguito questa tac per controllare a distanza di anni lo stato del ginocchio

ed il responso e questo:

Artrosi tricompartimentale con sclerosi subcondrale femoro tibiale interno.Nella norma entrambe le strutture meniscali.Normalita delle formazioni del pivot centrale e delle restanti strutture capsulo-legamentose esaminate.Assenza di significativo versamento fluido intra-articolare

La mia domanda e se debbo preoccuparmi per questa artrosi,ho 40 anni e se ci sono cure ho esercizi che possono migliorare lo stato patologico. Cordialmente vi saluto
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio utente,
l'artrosi si contrasta con un adeguato stile di vita, sicuramente con il giusto controllo del peso ed una moderata attività fisica
IL doppio intervento subito a carico del ginocchio ha sicuramente provocato alterazioni morfostrutturali, riassunte, nel referto TC, in un quadro artrosico; premetto che tale quadro sarebbe ascrivibile a molti suoi coetanei, infatti Lei riferisce assenza di sintomi e l'esame è stato effettuato ai fini di un controllo. Pertanto penso che possa stare tranquillo per i prossimi anni, in futuro molti quasi tutti, dovremo fare i conti con la patologia articolare degenerativa cronica, ossia con l'artrosi, ma questo non significa che saremo tutti protesizzati.
Le ripeto, stia attento a non sovraccaricare troppo le articolazioni con un eccessivo aumento ponderale

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta e per avermi tranquillizzato,seguiro il suo consiglio attenzione al peso corporeo ed una maggiore attivita fisica.La saluto e grazie di nuovo