Esito rm rachide lombo-sacrale

Buongiorno, sono Ilaria ho 25 anni e faccio la cameriera.
Ho mal di schiena ormai da 5 anni, attività fisica non ne ho praticamente mai fatta, mi sono iscritta solo quest'anno ad un corso di Antiginnastica.
Da 2 anni a questa parte vado da una Osteopata ogni 2 mesi a fare dei massaggi, e la mia situazione in generale sembra essere migliorata; mi "blocco" molto meno durante l'anno (comunque 2 volte all'anno).
Nel 2013 ho fatto una RM rachide lombo-sacrale, vi scrivo il referto:
L'indagine effettuata in clino ed ortostatismo, ha evidenziato modesta scoliosi ad ampio raggio destro convessa del tratto dorso lombare.
Discreta protrusione discale centrale e sottolegamentosa del disco intersomatico al passaggio L4-L5 con associati segni di discomalacia.
Normale tono trofismo dei restanti dischi esaminati
Canale vertebrale nei limiti in ampiezza, in assenza di grossolane alterazioni osteocondrali.
Presenza di evidenti fenomeni artrosinovitici reattivi di L3 L4 ed L5 a livello delle articolazioni interapofisarie a carattere flogistico.

Vorrei sapere se posso fare qualche altra visita o altra attività fisica.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ricevendo risposte in questa area Le consiglierei di ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com