Dolorini diffusi gamba sinistra

Buonasera dottori.vi sottopongo un problemino che ho da qualche settimana...ho iniziato a soffrore di sciatica e infatti ho la zona lombosacrale contratta e un po dolorante...ho avuto la sintomatologia a destra,risolta dopo pochi giorni con stretching...ora il problema sembra essersi spostato a sinistra ma in modo diverso... il fastidio e quasi continuo durante la giornata,non blocca i movimenti e parte dalla schiena,leggero dietro la coscia e polpaccio,molto insistente dalla parte anteriore della gamba,nella zona pubica,interno coscia in zona adduttori e ginocchio.è come una debolezza,come se avessi lavorato tantissimo,bruciore,e punture non dolorosissime ma frequenti in tutta la zona.rarissimamente anche nel piede.non so quanto può essere rilevante,magari una coincidenza ma ho fastidi simili anche al braccio sinistro...magari una coicidenza.ho fatto comunque una radiografia nella zona lombosacrale ed è stata trovata la fisiologoca lordosi ridotta ,metameri in asse e spazi discali conservati.nessuna lesione osteo-articolare.che ne pensate?
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno
Qualunque sia l'esito della radiografia (che stando a quello che dice sembra nei limti della norma), nessun esame strumentale puó sostituire una visita medica specialistica. Le consiglio pertanto di recarsi da un medico fisiatra e di sottoporsi a visita in quanto solo dopo un attenta visita e la raccolta dei suoi sintomi si puó procedere a effettuare degli esami più specifici e formulare una diagnosi. Sarebbe corretto effettuare un buon esame muscolare, dei riflessi dell'arto interessato ed eventualmente integrare con esami quale per esempio elettromiografia o risonanza magnetica. Ma le ripeto solo dopo una visita attenta si puó formulare una diagnosi e quindi scegliere una terapia più adatta.
Spero di esserle stato utile
Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Utente
La situazione è ancora cambiata da quando ho scritto.Ho la zona dell'inserzione dell'adduttore contratta fino all'inguine...Lo sento infatti dall'interno coscia all'inguine.Sembrano esserci però anche problemi alla schiena in quanto fa male dalla zona lombare fino a metà,sul fianco sinistro e a volte dietro la coscia...Non so se questo può in qualche modo c'entrare con la contrattura.Oggi sono stato in palestra e non mi ha dato problemi di dolore in attività ma solo fastidio...Sto già seguendo con successo un percorso di recupero per una tendinopatia inserzionale all'adduttore destro in fase di guarigione.Ho paura però per la gamba sinistra in quanto è anche un periodo di impegni e non vorrei immobilizzarmi come successo nei mesi precedenti.Lunedì farò un'ecografia alla coscia.Dottore,vorrei delucidazioni su delle cose per favore :

1) Lei cosa mi consiglia qualora fosse una contrattura?è sbagliato rimanere completamente fermi immagino.

2) La schiena (magari con un problema di sciatalgia) potrebbe dare questi tipi di problemi alle gambe?

3) Se fosse solo contrattura all'adduttore potrebbe causare infiammazione e far nascere un'altra tendinopatia inserzionale?