Linfonodo

Buonasera cari dottori ho delle domande da porvi io dal 15 ottobre avverto un linfonodo sotto mandibolare sono andata a fare più di un ecografia e tutte fortunatamente con esito positivo cioè linfonodi reattivi infiammatori inoltre a novembre feci delle analisi del sangue compreso quelle per la mononucleosi ed è risultato che in passato, non so quando ho avuto la mononucleosi fortunatamente asintomatica perché neanche me ne sono accorta a oggi il linfonodo è sempre presente si gonfia e si sgonfia in continuo, perché?
Non capisco proprio...all’incirca 1 settimana fa mi sono accorta di avercelo anche dalla parte destra lunedì ho fatto l’ecografia al collo ed è risultato sempre che sono linfonodi reattivi infiammatori...sottomandibolari una domanda ma i linfonodi maligni come vengono chiamati?
Sempre linfonodi reattivo infiammatori (curiosità mia)
Oggi per un forte attacco di panico che ne soffro da 4 anni e sono ipocondriaca al 100% sono andata all’ospedale mi hanno fatto un ECG e mi hanno tolto il sangue.

Questi sono i seguenti valori:
Globuli rossi 5.01
(RBC)
Emoglobina 12, 9
(HGB)
Ematocrito 40, 4
(HCT)
RBC volume medio (MCV) 80, 6
HGB globulare media (MCH) 25, 7
Conc.
HGB glob.
media (MCHC) 31, 9
Indice distrib.
RBC (RDW) 13, 2
Piastrine 285
(PLT)
Formula Leucocitaria
Globuli bianchi (WBC) 7, 3
Neutrofili 3, 8
Linfociti 2, 7
Monociti 0, 6
Eosinofili 0, 2
Basofili 0, 0
Proteina C reattiva <0, 6
Insomma per arrivare al sodo ho * nei basofili che dovrebbero essere 0, 01/0, 09
E valore globulare medio MCH E MCV riguardo a il valore glubulare ecc in ogni esame c’è l’ho sempre leggermente più bassi ma il dottore mi disse che non è nulla di grave si tratta dei globuli rossi leggermente più piccoli che posso intrigare anche con l’assunzione di carne rossa.

Ma i BASOFILI invece perché?
a novembre quando feci l’esami andavano bene può derivare dallo stress?
(l’ho letto su internet)
Vorrei essere tranquillizzata riguardo al linfonodo come ho detto precedentemente, ah inoltre da reattivo infiammatorio può diventare maligno?

Il resto dell’esame del sangue va bene non sono presenti asterischi.
E ovviamente oggi al pronto soccorso non mi hanno fatto Eco al collo perché gli ho detto che l’ho fatta lunedì nemmeno una settimana fa.
come faccio a farli sgonfiare del tutto non ce la faccio più anche se sono benigni ho sempre una paura continua dovrò conviverci?

Ringrazio anticipatamente per la risposta gradita cordiali saluti.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 53
Gentile ragazza,
i linfonodi sottomandibolari drenano dal cavo orale, pertanto qualsiasi problema a suo carico si può manifestare con un loro ingrossamento.
Potrebbe trattarsi di situazioni infettive a carico di denti, gengive, mucosa orale.....
Spesso non ci sono sintomi dolorosi d'allarme.
Le ripetute ecografie negative sono rassicuranti.
Infatti i linfonodi sospetti presentano caratteristiche ecografiche ben distinte da quelli semplicemente reattivi ad una infiammazione e vengono ben riconosciuti e descritti dal medico che conduce l'esame.
Ugualmente l'emocromo che lei riporta non fornisce elementi che possano far pensare ad una possibile patologia maligna del sangue.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore è stato gentilissimo no i linfonodi non sono dolorosi ovviamente se sto tutto il giorno a toccarli ( come faccio perché voglio monitorarmi anche solo al tatto) si infiammano e questo mi è stato detto anche dal mio dottore .vorrei farle una domanda sopra le clavicole io non noto nulla ne un rigonfiamento ne un dolore ma al tatto se metto il pollice dalla parte sinistra e l’indice dalla parte destra sento tipo un muscolo se faccio su e giù da entrambi le parti con le dita secondo lei è possibile che sia un muscolo? ( ovviamente se lo tocco non fa male e non è gonfio a occhio ) . Mi è stato detto che sono i muscoli del collo ma è possibile che se le tocco come le ho spiegato in precedenza le riesco a sentire sia a destra che a sinistra sono posizionati nello stesso punto e se le tocco la forma ( non so come chiamarla) mi sembra la stessa . Attendo risposta grazie mille in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Ah e inoltre a novembre mi tolsi il sangue e nelle analisi ri chiesi anche quelle della mononucleosi e risultai positiva, però che l’aveva avuta.
E poi a metà novembre ho avuto il covid per 7/8 giorni
[#4]
dopo
Utente
Attendo risposta con ansia grazie