Bocca secca post trattamento medico

Buongiorno Dottore,
Scrivo perché ho una domanda relativa ad uno stato fisico che sto accusando in questo periodo.
Da qualche giorno ho una fortissima sensazione di bocca secca che inizia a peggiorare da mezzogiorno e si intensifica tantissimo durante la sera.
Alcune volte mi sembra di non poter neanche deglutire la mia stessa saliva perché sembra che non ci sia.
Ne vengo da due settimane di bronchite dove il dottore mi aveva prescritto le seguenti medicine: ibuprofene, paracetamolo con Codeina, e mepifilina (Fluidasa, sciroppo).
Il tutto l’ho preso per circa 10gg)
Ora sto meglio a livello di bronchite quindi non sto assumendo più queste medicine, nello specifico le ho interrotte due giorni fa.
Ad ogni modo da circa cinque giorni ho questa fortissima sensazione di bocca secca che con il passare delle ore si intensifica e la notte non mi permette di dormire perché mi sembra proprio che manchi la saliva.
Bevo moltissima acqua, mastico chewing-gum, mangio caramelle, ho un’alimentazione molto sana eppure non va via e non migliora.

Ho letto che tra i vari effetti collaterali della mepifilina c’è appunto la bocca secca, ma può essere che questa sensazione duri anche una volta che il trattamento è finito?
Perché non vedo miglioramenti.
Un’altra cosa che non capisco è perché va peggiorando nel corso della giornata?
La mattina è abbastanza leggero, pomeriggio inizia a peggiorare notevolmente.

Lei ha qualche consiglio da darmi?
Pensa che possa essere dovuto ai medicinali, oppure a qualche altra patologia?
Ha qualche consiglio per migliorare la situazione di modo tale che possa tornare a dormire qualche ora durante la notte?

Ci tengo a precisare che al momento vivo per un breve periodo in Spagna, ed è qui che mi hanno prescritto queste medicine.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puo' comprendere, non mi è possibile, da lontano, capire la causa determinante il sintomo descritto. Se fra una decina di giorni dovesse persistere il tutto, allora sarà necessario sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Cio' che descrive potrebbe si, essere esito della cura fatta, ma anche una patologia delle ghiandole salivari. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori