Defecare senza averne stimolo

Salve vorrei un vostro parere, mio marito (48 anni) non avverte stimolo per defecare, è capitato che se ne è reso conto solo dopo averlo fatto. Cosa significa è un fumatore, spesso viaggia per lavoro. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Bisognerebbe vedere se quest è una condizione abituale nel qual caso si tratta di una fomra di stipsi. Mi spiego. Può darsi che il marito per motivi di lavoro si sia abituato a spingere in bagno per defecare quando ha la possibilità temporale. In questo caso sarebbe opportuno non farlo e aspettare lo stimolo alla defecazione per la verifica. Altra condizione è quella per cui non avverte mai lo stimolo alla defecazione. In quet'ultimo caso andrebbero eseguiti degli accertamenti tra cui: un clisma opaco e/o colonscopia, una defecografia, i tempi di transito intestinale ed eventualmente una biopsia del retto per escludere l'Hirschsprung

Dr. Giovanni Salamina