Esami sangue: ematocrito basso, esosinofili alti, beta2 alte e alfa2 basse

Buongiorno, grazie in anticipo della disponibilità che dimostrate.

Sono un cinquantenne che fortunatamente per ora gode di buona salute, ma mi rivolgo a vi in quanto nel 2018 a seguito agli esami del sangue per una sospetta Morfea avevo trovato Ab anti-antitireoglubolina alta per cui la mia dottoressa ogni tanto mi fa fare alcuni esami di controllo.
La mia dottoressa ha detto di far leggere gli esami ad uno specialista ma non aveva sicurezza se relativo a Dermatologia.

Quest'anno erano più approfonditi e hanno mostrato risultati nella norma per quanto riguarda Endocrinologia (TSH, Ab e Ab (perossidasi)) , mentre hanno rilevato valori fuori dai limiti per i seguenti esami (fra parentesi inserisco i valori indicati come riferimento):
Ematocrito HCT 41.4% (42-52)
Eosinofili 10.80% (0.00-8.00)
Beta2 7.6% (3.2-6.5)
Alfa2 5.58 g/l (6.00-12.00)
Beta2 5.24g/l (1.90-5.20)
Non si rilevano componenti monoclonali e in conclusione "Si segnala una reattività crociata dello 0, 3% in presenza di autoanticorpi anti-tireoglobulina (4000 IU/mL).
"

Gli altri esami vanno bene ma vi chiedo un consulto in quanto sono un po' ipocondriaco, forse perchè ho perso numerosi amici coetanei di tumore e so che la popolazione di Monte Isola (dove risiedo) è stata oggetto di alcuni studi da parte degli Spedali Civili di Brescia per alcuni tumori a causa di un'insorgenza superiore alla media...

Infine, se può essere utile informo che mio padre ha da 15 anni un plasmocitoma solitario (dal 2009 con due ricadute fortunatamente rientrate con radioterapia e conduce vita normale senza dover assumere medicine) e ho familiarità con tumori.

Nonna paterna per tumore al pancreas e nonno materno al polmone.

Zio paterno al polmone.

PS
vi ringrazio nuovamente anche per i precedenti quesiti
Dr.ssa Carla Enrica Oggioni Medico di medicina generale 340 7
Buona sera. Comprendo la sua apprensione, ma non vedo nelle sue analisi elementi di particolare rilievo, tanto meno sospetti tumorali. La Morphea e` una scleridermia localizzata su base autoimmune e la tiroide per ora e` a posto. Noto una lieve anemia, per la quale potrebbe assumere Ferrofolin 1 dose al giorno per 30 giorni. E vedo gli eosinofili un po' alti, che di solito si associano ad allergie o a problemi autoimmuni. Non lo considero un dato preoccupante, ma puo` essere collegato alla Morphea. In tal senso il Dermatologo potra` darle ulteriori spiegazioni. Comunque stia tranquillo. Vedo che la stanno seguendo bene.
Cordiali saluti.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottoressa,
la ringrazio della risposta, che mi tranquillizza ulteriormete...

Farò quanto mi consiglia in merito alla lieve anemia e farò leggere gli esami al dermatologo come consigliatomi anche dalla mia dotoressa per cui mi aveva fatto impegnativa.
grazie ancora e buon lavoro
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina generale