Saliva rosa con striature di sangue al risveglio

Gentili dottori, vi scrivo in merito ad un problema sorto il giovedì di due settimane fa circa.

Ho iniziato a sentire sangue metallico in bocca e sputando ho notato appunto saliva rosa mista a striature di sangue.

Il giorno dopo, facendo suzione per rilasciare saliva nel lavandino, sentivo come se ci fosse un graffio nella parte alta destra della bocca.

Recatomi dalla dottoressa mi ha controllato se vi fossero delle lesioni sul palato e le gengive ma non trovando nulla mi prescrive ialofluss/1 bustina al giorno per sospetto reflusso.

Il giorno dopo, a pranzo, mangiando pasta più dura del solito e deglutendo sentivo come se mi stesse tagliando sempre nella solita posizione della bocca/gola alta e, poco dopo in bagno, ho sputato per la prima volta un bel pò di sangue rosso vivo, come se qualcosa si fosse tagliato per davvero e fosse fuoriuscito quel sangue.

Da lì fino ad oggi questo non è più successo, ma ho una forte infiammazione alla gola che la dottoressa associa ad una infezione virale, e mi dice di continuare con l’antireflusso.

Gli episodi ora sono diminuiti, adesso quando capita è esclusivamente al risveglio emettendo saliva rosa per poi finire del tutto e nemmeno tutte le mattine ma ad episodi alterni.

Cosa devo fare?

È successo oggi che io mi sia sentito come un nodo alla gola che poi è passato solo.
Specifico che non ho episodi di epistassi, tosse molto molto poca, nessun episodio degno di nota ecco.
Dr.ssa Carla Enrica Oggioni Medico di medicina generale 340 7
Buona sera.
Puo` esserci reflusso gastro-esofageo, ma dai sintomi che mi descrive le consiglio di farsi visitare da un Otorino per una osservazione accurata del cavo orale e della gola.
Nel frattempo le consiglio di assumere vitamine del gruppo B.e di fare gargarismi con un colluttorio antisettico che puo` trovare come prodotto da banco in farmacia..
Cordiali saluti.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera a lei. Posso chiederle gentilmente cosa sospetta lei per farmi controllare da un otorinolaringoiatra? Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Carla Enrica Oggioni Medico di medicina generale 340 7
Buona sera.
Le ho consigliato la valutazione di un Otorinolaringoiatra perche` questo specialista ha capacita` e strumenti per vedere bene naso e gola. Le striature di sangue che lei vede nella saliva potrebbero derivare da vescicole della parte alta della faringe o magari da una micosi.
Cordiali saluti.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina generale