Contagio epatite c

salve
mia nonna aveva contratto l'epatite c molti anni fa ed è morta 1 mese fa di cirrosi epatica. Nello smistare i suoi effetti personali, io ho preso un pigiama e credevo di averlo fatto lavare ma ho sentito un forte odore di urina provenire dal pantalone che ho indossato per poche ore prima di rendermene conto.
Sottolineo che mia nonna negli ultimi tempi era diventata incontinente ed utilizzava dei pannoloni ma spesso bagnava anche il pigiama.
Potrei essere stata contagiata dal virus indossando il pantalone del pigiama se quest'unltimo non è stato lavato?
so che può sembrare una domanda sciocca ma ho comunque timore.
grazie
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Ragazza, questa da lei descritta come modalità di contagio è davvero inverosimile. I liquidi biologici come le urine o le lacrime non veicolano il virus.
Direi che riguardo a quest'episodio può stare tranquilla. I contatti che avrebbero potuto metterla a rischio sono quelli in cui c'è un utilizzo promiscuo di spazzolini da denti, forbicine, ecc.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD