Glicerina

Buonasera
ho 23 anni,e da anni ormai soffro di stitichezza forse cronica.Da sola riesco ad andar in bagno una volta a settimana,cio mi sembra grave. Ho provato diverse pillole naturali che inizialmente davano risultato ma dopo un po ,con l abituarmi,hanno perso l'efficiacia.Ho un alimentazione corretta,mangio cereali la mattina,consumo qualsiasi tipo di verdura e bevo acqua,però il problema sembra persistere. Ultimamente ho provato la supposta di glicerina, la quale mi hanno consigliato di prenderla anche tutti i giorni perchè non essendo un medicinale preso via orale,non da nessun problema o non ha controindicazioni per l'organismo.Tutto cio è vero?o fa male prenderla diciamo spesso? premetto che,prendendola la sera,dopo due ore riesco ad andar in bagno.VI ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, le rispondo per smentire questa "credenza" che erroneamente qualcuno le ha trasmesso. E cioè che attraverso la via rettale l'assunzione di un farmaco non dia problemi. Se così fosse nessun principio farmacologico sarebbe somministrato per tale via ed invece se ha degli effetti terapeutici sull'organismo, altrettanti sono o possono esserne gli effetti collaterali.
Ora venendo al caso specifico può anche prendere il preparato di cui parla, ma non è un modo per risolvere il problema. Le consiglierei invece di farsi vedere da un gastroenterologo perchè si inquadri il problema e le cause, se necessario una terapia, e anche delle norme dietetiche, magari diverse dalle attuali, che possano risolvere il problema (effettivamente un'evacuazione alla settimana è un po poco!). Provi magari anche a ripostare nel frattempo nella nostra sezione di gastroenterologia.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO