Dolore alla schiena quando respiro e a riposo

Salve sono un ragazzo di 22 anni, 1,80 m e 66 kg, sono ormai mesi che soffro di un alla schiena si accentua nelle giornate che c'è freddo e se ho una postura sbagliata, il dolore e la centro delle spalle, parte dalla spina dorsale e si irradia fino alle scapole e sotto la nuca, molte volte accentuato dal respiro. In questi mesi dopo averne parlato con il mio medico curante, ho eseguito:
spirometria "nella norma",
prova da sforzo massimale "nella norma";
ecocardio "nella norma";
ecg a riposo durante il dolore "nella norma"
rx torace nella norma;
visita pneumologica"tutto nella norma"
Al che non ho saputo cosa fare, molte volte sara un po l'ansia ma mi crea un po di fiatone, volevo chiedere a voi se puo trattarsi di un trauma avuto da bambino, dato che mi infilai sotto una zappatrice pesante 2 quintali, o se questi dolori possano avere a che fare con un colpo di frusta che mi ha provocato una rachide cervicale mesi fa, dove ho portato il collare per 1 mese? mi scuso per il disturbo e vi ringrazio del tempo dedicatomi, cordiali saluti...
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, penso di aver capito che questa sintomatologia sia insorta dopo un trauma del rachide cervicale per il quale ha portato il collarino per 30 gg. Se non è così mi corregga.
Ritengo che a completamento delle indagini sia da effettuare una risonanza magnetica del tratto cervico-dorsale (soprattutto) della colonna. Può contattare, inoltre, un centro di terapia del dolore nell'ospedale della sua città per iniziare eventualmente un trattamento antalgico. Generalmente questi centri afferiscono ai Servizi di Anestesia e Rianimazione.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
GRAZIE MILLE PER IL CONSIGLIO PROVVEDERO A FARE LA RISONANZA, VI TERRO AGGIORNATI CORDIALI SALUTI