Sangue e muco scuro nelle feci urgente

salve, ringrazio anticipatamente per le vostre risposte. Vi contatto per ricevere alcuni pareri. ieri il mio ragazzo, 26 anni, dopo aver defecato si è accorto della presenza di sangue sulla carta igienica. il sangue non era ne rosso vivo ne scuro. per tutta la giornata ha avvertito un dolore al basso ventre dalla parte destra. stamattina, dopo aver defecato ha riscontrato nelle feci di colore chiaro la presenza di "puntini" più scuri. dopo alcune ore, defecando nuovamente si è accorto della presenza di muco scuro nelle feci. avverte dolore intestinale.
cosa potrebbe essere? può essere un'infiammazione? in questi ultimi giorni risulta nervoso e non dorme bene. sabato abbiamo partecipato ad una festa e quindi anche la dieta è cambiata.
in attesa di vostra risposta, cordiali saluti e infinite grazie
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
gent.le sig.
un esame delle feci per la ricerca di asngue occulto sarebbe necessario così come una valutazione chimico fisica delle stesse, per il sangue sarebbe opportuno escludere la presenza di emorroidi che costituiscono la causa più frequente di rettorragia: se tutto e' a posto una colonscopia per avere una idea più precisa del quadro
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto. saluti