Sangue nelle feci, diarrea, stanchezza, mal di testa e crampi addominali

2 mesi fa ho avuto una brutta bronchite acuta bilaterale (virosi respiratoria), causata da un abbassamento delle difese immunitarie a causa di reazioni allergiche semi-croniche (ho scoperto di essere allergico a un sacco di cose), e sicuramente il cloro (irritante) con cui vado a contatto quasi ogni giorno non aiuta.
Nelle ultime settimane ho sporadiche perdite di sangue dal naso senza nessun motivo, debolezza, sonnolenza, mal di testa. Ieri inoltre ho riscontrato sangue nelle feci (erano molto rossicce e più liquide del solido), e mal di pancia, inoltre ieri mattina ero senza forze, mi sentivo a terra. Oggi ho dei veri e propri crampi addominali molto forti e molto frequenti (ogni 15 minuti) e ho la diarrea. Ho preso un imodium ma non ha alcun effetto apprezzabile.
Il sangue dal naso potrebbe essere causato dal fatto che sono un portiere... Gioco a pallanuoto e con tutte le pallonate sul naso che ho preso basta una bottarella che perdo sangue, è diventato molto fragile. Però questo non spiega il fatto che il sangue esca da solo e che ne esca molto! (l'altro giorno ero tranquillo alla fermata dell'autobus e me ne uscito un sacco, sembrava avessi ucciso una persona).
In attesa di un controllo medico, cosa mi consigliate? Qualche idea su cosa potrei avere? (Mi accontento di supposizioni dato che a giorni avrò una visita)
PS: se può servire: ho 17 anni e sono abbastanza in forma, 5 kili in sovrappeso ma credo non comportino nulla. Non ho mai avuto problemi intestinali come la diarrea.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Per il sangue dal naso, potrebbe essere utile una rinoscopia, inizialmente dal Suo Medico di Medicina Generale, poi, se necessario, una fibroscopia o una rinoscopia indiretta da parte dell'ORL: l'epistassi è spesso dovuta a varici all'interno delle cavità nasali; potrebbe essere utile anche un controllo delle Sue capacità coagulative mediante delle semplici analisi del sangue che il Suo MMG, se d'accordo, potrebbe richiedere.

Il Suo intestino, invece, sembrerebbe essere oggetto di una rettorragia, cioè emissione di sangue nelle feci in quantita superiore alla semplice striatura di sangue (che invece si chiama ematochezia). Una colite potrebbe spiegare il tutto ma, in questi casi, si tende a consigliare una colonscopia allo scopo di individuare eventuali lesioni sanguinanti e, al bisogno, eliminarle. Sconsiglio vivamnte l'uso della Loperamide sin dall'inizio: se si tratta di un fenomeno virale o batterico, tutt'altro che infrequente, l'uso di Loperamide ne prolunga la durata ritardandone l'eliminazione dal tubo digerente.

Naturalmente, un esame clinico diretto dell'addome è sempre estremamente utile.

Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta