Esito esami del sangue e colesterolo

Gentili Dott.

ho ritirato da poco le analisi del sangue, tutte le voci sono perfette, le uniche cose che mi preoccupano sono il colesterolo e ematocrito:

Il colesterolo totale è 194
Colesterolo hdl 64
Colesterolo ldl 126
Trigliceridi 75

Ematocrito: 36 (leggermente sotto i valori normali).

I valori di colesterolo non sono troppo alti considerando che ho 24 anni, seguo un'alimentazione sana e faccio sport? L'unico neo che ho è quello di fumare.

Invece il valore di ematocrito è troppo basso? Sta a significare una leggera anemia?

Grazie per la gentile risposta
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

La diagnosi di anemia è impossibile senza conoscere il valore dell'Emoglobina. L'ematocrito espresso in percentuale rappresenta solo il risultato del rapporto volume di sangue intero/parte corpuscolata (in pratica che percentuale di volume occupano globuli bianchi, globuli rossi e piastrine nell'unità di sangue intero), quindi in questo caso esprimerebbe una leggera emodiluizione ma attribuire ad esso isolatamente un significato in assenza di uno specifico quesito e conoscenza del Paziente è un esercizio piuttosto inutile.

Vale la pena di ricordare come la "normalità" esprime quasi sempre solo un concetto statistico e che tali valori tendono ad una distribuzione lungo una gaussiana in una popolazione omogenea.

Il suo colesterolo rientra nei limiti della norma.

Saluti
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto