Linfonodi infiammati

Buongiorno,
ho i linfonodi delle ascelle e del seno sempre dolenti al tatto. Nel periodo premestruale fanno male anche senza pressione. E' vero che possono diventare tumori e che perciò devo fare controlli ed esami per diagnosticarli e prevenirli per tempo? Quali sono gli eventuali esami e visite a cui dovrei sottopormi?
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

alla Sua età la cosa più importante da fare è quella di sottoporsi periodicamente ad un esame della mammella e dei cavi ascellari effettuato da una mano esperta. Lo può fare il Suo Medico di Medicina Generale se si sente in grado di farlo (cioè fondamentalmente se ne fa molti e ha esperienza di casi di tutti i tipi) oppure un Senologo, sia egli Ginecologo o Chirurgo Generale. Dovrebbe essere effettuata anche un'ecografia periodicamente (in Italia la fanno annualmente ma altrove in Europa ogni due anni o tre anni a seconda dei fattori di rischio individuabili).

Una linfoadenopatia ascellare nel periodo di maggiore afflusso, come quello premestruale, è normale. I tumori non si sviluppano da infiammazioni.

Gli eventuali altri esami devono essere decisi e scelti dal Medico, se ritiene che ce ne sia bisogno.