Linfonodo ascellare ingrossato

Buonasera. Ho un consulto da chiedere non da parte mia ma di mia madre. Donna, 70 anni, persona giovanile che pratica nuoto due volte a settimana, che sta bene e quant'altro. Un giorno, lavandosi dopo la piscina, si è accorta di avere sotto all'ascella sinistra un rigonfiamento a sua detta 'molle' come grasso in eccesso. Si è recata dal medico di base che gli ha detto che poteva essere banale ritenzione idrica, ma gli ha comunque fatto fare un ecografia. L'eco ha mostrato altro (cosa che lasciato basito anche il mio medico di base) linfonodi ingrossati (di cui il massimo è 28mm) e consigliato agoaspirato. Il medico che ha eseguito l'ecografia ha detto che potrebbe essere un infezione dato da un graffio di un gatto, noi ne abbiamo 9. Mia madre è comunque preoccupata. Gli esami del sangue fatti a marzo andavano bene e la mammografia dell'anno scorso anche. Lei dice anche che il rigonfiamento sembra essersi sgonfiato....
Potete darmi una mano??? Grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se il rigonfiamento si è sgonfiato è probabile che si possa trattare di linfonodi rettivi e quindi starei tranquillo

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

intanto precauzionalmente ripeteri il controllo della mammografia

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve. Oggi mia madre ha fatto l'ago aspirato e nell'ecografia prima di farlo i medici hanno trovato i linfonodi di molto sgonfiati. Però mia mamma nn l'ha vista come cosa buona perchè hanno dovuto prendere un ago piu lungo per raggiungere il linfonodo.....lei che dice?
Grazie!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se "prendono l'ago più lungo" è perchè i linfonodi sono più profondi
[#4]
dopo
Utente
Lo so che sono un po noiosa ma è un fatto positivo? negativo??? E il fatto che effettivamente si siano sgonfiati....posso farla stare un po tranquilla?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se si sono sgonfiati può stare trnquilla come le avevo già scritto nel primo post allegando anche il link

>>linfonodi reattivi e quindi starei tranquillo>>

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

[#6]
dopo
Utente
Eccomi ancora. E' arrivato il risultato dell'ago aspirato+ esame citologico.
Noi non abbiamo capito nulla....
Questo il referto.
"Tappeto di elementi linfonodi polimorfi con numerosi elementi blastici e diversi macrofagi con corpi tingibili. Il quadro citologico orienta per lesione linfoproliferativa.
Si conosiglia controllo bioptico per corretta tipizzazione.

Non la vedo bene vero?
Grazie
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Richiede solo un approfondimento perchè il citologico non è sufficiente per una diagnosi corretta.