Tenoretic e norvsasc

mio marito, 70 anni il 3 marzo, ben portati, gran camminatore, è stato ricoverato 5 giorni in Clinica Medica per una brutta bronchite, in quanto il medico di base riscontrava una carenza di ossigeno nel sangue. Dunque in Ospedale l'ossigeno era a 97, quindi a posto....mentre il potassio a 2,5. E' stato curato con antibiotico e antipiretico e potassio in flebo. Da 20 anni prende il Tenoretic 50mg+12,5mg con una pressione compensata 130/70. Che ha preso anche in questi giorni. Bene...la terapia nella dimissione è stata ancora 5 gg di antibiotico, 1 pastiglia di cloruro di potassio, e....il Norvasc !!!!!!!! Ma perchè cambiare di punto in bianco la pastiglia per la pressione??? Abbiamo chiesto e sono stati evasivi....perchè è meglio il Norvasc....Non ha problemi anginosi, l'ecocardio è a posto, le carotidi sono pulite. Inoltre gli avrebbero detto che il 20 marzo dovrà restare in reparto per qualche ora perchè gli farebbero degli esami con dosaggi ormonali.....Siamo un po' perplessi perchè un nostro amico è mancato il 24 novembre in coincidenza con il cambio della terapia per l'ipertensione.
Grazie per un vostro cortese parere
[#1]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
Si limiti a controllare la pressione arteriosa di suo marito,anche con il nuovo farmaco, e se i livelli della stessa si mantengono accettabili non ha da preoccuparsi. Il tenoretic è una combinazione di farmaci con la presenza di un diuretico e se a suo marito è stato riscontrato un basso livello di potassio( ? ) :ne parli col suo curante se è utile continuare con questo farmaco.

Dr. emanuele meli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita e cortese risposta. Dunque oggi ha preso il norvasc....la pressione era ok.....ma 98 pulsazioni !!!!!!!!! tantissime ! il medico dell' H gli ha detto di non prendere nulla domani...mah.....e venerdì alle 11 torniamo in H per un controllo......Comunque abbiamo contattato anche il medico di base....Non le nascondo la mia preoccupazione.....ma si può stare un giorno senza pastiglia per la pressione ? Come vorrei saperne di più !
[#3]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
Non posso inserirmi nella gestione della malattia di suo marito.Si affidi al suo medico di fiducia che con attenzione e pazienza risolverà i suoi dubbi.Sì: è possibile restare senza terapia antiipertensiva per un giorno.
[#4]
dopo
Utente
grazie !!!!!!!!!!! ho fiducia nei medici, ma santo cielo...in H c'è un alternanza di ragazzini specializzandi.......che non ispirano proprio gran fiducia....e quando si chiedono spiegazioni ti rispondono "sappiamo noi cosa c'è da fare"......
Le auguro una buona giornata e grazie ancora.