Falso Krupp

non trovo nel sito una descrizione del "falso Krupp" e degli interventi da effettuare quando si presenta specialmente nei bambini. grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
penso che lei faccia riferimento al cosiddetto crup,cioè una laringotracheite.Le forme frequenti in pediatria sono sostanzialmente : 1) il laringospasmo frequente di notte specie alle ore 3,caratterizzato da tosse abbaiante ,voce rauca e difficoltà' respiratoria :Recede a volte semplicemente facendo un aerosol con soluzione fisiologica + un cortisonico,spesso pero' c'è bisogno di cure più' forti da fare al pronto soccorso. 2)la laringo -tracheite virale ,con tosse stizzosa ed abbaiante,fenomeno più' duraturo ,curabile più' o meno con gli stessi farmaci precedenti. 3 )L'epiglottite,che è la forma più' insidiosa e pericolosa,di natura batterica,porta febbre molto alta ,notevole difficoltà' respiratoria,incapacità' ad ingoiare ,voce rauca tipica di quando si ha una patata in bocca e perdita di saliva eccessiva.Quest'ultima va riconosciuta subito,il bambino va portato immediatamente in ospedale per un intervento rapido in cui spesso deve intervenire anche il rianimatore.In sintesi le dico che è sempre opportuno condurre il bambino in ospedale per differenziare le varie forme.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
la ringrazio sentitamente per la precisa risposta. Nel caso specifico del mio nipotino di 7 anni di è molto probabilmente trattato della possibilità 1).
In aggiunta lo abbiamo fatto respirare in ambiente umido (bagno nel quale abbiamo lasciato scorrere acqua molto calda creando vapore).
Con rinnovati ringraziamenti e distinti saluti