Febbre e febbricola da 10 giorni

Faccio una sintesi.
Martedì 20 novembre ho la febbre. Prendo tachifludec. Avviso il medico e mi dice di continuare con tachifludec, continuando con lo stesso anche per due giorni dopo essermi sfebbrato, e mi da tre giorni di malattia (fino a giovedì compreso).
Prendo fino a giovedì compreso tachifludec per tre volte al giorno, con o senza febbre.
Venerdì mi sembra di sentirmi meglio, la febbre è intorno ai 37 allora vado a lavoro, portandomi il termometro. Lì mi accorgo che la febbre è salita. Uscito il pomeriggio torno dal medico che mi da altri giorni di malattia, mi prescrive l'antibiotico augmentin per 5 giorni più aerosol. Da quando inizio a prendere augmentin pare che la febbre non superi più i 37,5 e infatti non prendo più tachifludec. Sono finiti i cinque giorni di antibiotico ma la febbre è sempre compresa fra i 37 e i 37,5.
Il medico mi dice di "continuare con l'antibiotico fin quando ho febbre".
Continuo per sei giorni e mezzo, perché mi è finito. Inoltre superare la settimana di antibiotico mi sembra esagerato. Sono andato in farmacia a comprarne altro e la farmacista stessa mi ha detto che prenderlo per più di una settimana sarebbe troppo.
Insomma, ho smesso di prendere l'antibiotico ieri sera (oggi è il primo giorno senza), e stasera mi trovo la febbre a 37,7.
Cosa faccio?
Continuo con l'antibiotico nonostante l'ho già usato per una settimana e l'ho interrotto per 24 ore?
Oppure mi limito a prendere tachifludec qualora la febbre superasse i 38,5?
Grazie..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Occorrerebbe prima stabilire la natura causale della febbre (virale? batterica?),
tanto più in considerazione della sua durata.
Forse non sarebbe male effettuare una routine siero-ematica.

Per l'antipiretico le consiglio di utilizzarlo se la temperatura è superiore a 38° o se mal sopporta lo stato febbrile.

Dò per scontato che il suo curante l'abbia sottoposta a visita medica completa.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it