Utente
Posto qui questa domanda non sapendo se c'è una sezione più specifica. In realtà è più una curiosità che altro, si tratta della crescita. E' possibile che la crescita possa arrestarsi? Mi spiego. Io ho 21 anni, scarsissima peluria sul petto (e quei pochi peli veramente da bambino), e lo stesso sulle braccia, mentre sulle gambe i peli li ho e pure abbastanza folti. Inoltre ho il 39 di piede e di corporatura sono molto esile, non nel senso di magro, ma nel senso di "bambino". Pure la barba non è completa e a parte qualche zona i peli sono ancora gattoni. Mi domando, è possibile che la mia crescita si sia fermata prima del dovuto (son già un paio di anni che sono così), oppure a 21 anni, sono ancora in età adolescenziale? (Mio padre ed i miei zii non erano così). Scusate se la domanda sembrerà un po' banale, vi ringrazio per le risposte.

[#1]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Un pò di chiarezza.

L'adolescenza è quel periodo che va dai 14 ai 18 anni circa.

L'accrescimento nei maschi termina attorno ai 18-20 anni, con la saldatura delle cartilagini di accrescimento, che si constata con la radiografia della mano e del polso sinistro.
Se si continua a crescere sarebbe bene consultare un endocrinologo.

Per ciò che riguarda i caratteri sessuali secondari ed in particolare la presenza o meno della barba, la sua densità, la velocità di crescita, ecc. direi che questa è regolata non solo da fattori ormonali, ma anche ambientali, cutanei ed ancor di più genetici.

Non sono importanti i centrimetri,
ma crescere "dentro", con la mente e con il cuore.

Saluti
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2] dopo  
Utente
La ringrazio per questa risposta, premettendo che è solo una curiosità mia, le voglio approfondire un pochino questa cosa della barba. Da qualsiasi parte io mi guardi (sia dalla parte materna che paterna) tutti hanno avuto una barba completa intorno ai 18 anni...pensa che l'aver avuto l'acne nodulo-cistica fino a qualche mese fa (e pare, adesso debellata completamente grazie ad una cura farmacologica) possa influire o aver influito sulla crescita della mia barba? Grazie, le auguro ogni bene.

[#3]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Certo,
è una delle variabili.

Auguroni... per tutto!
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it