Steatosi

Buongiorno. Non so dove postare la domanda quindi la metto in medicina generale se potete aiutarmi voi..sono una persona che soffre di attacchi di panico. Da 8 anni.sono in cura da 7 con paroxetina e xanax.facendo degli esami del sangue...mi sono trovato ad avere dei valori sballati. Esami fatti a settembre.
colesterolo tot.:215.max 200
Trigliceridi:215 max 170
S-alt:92 max 50
Gamma gt:78 max 50

La mia dottoressa dato che i valori del fegato alt e gamma gt ultimamente sono sempre stati alti..mi ha prescritto un ecografia. L ho fatta ed è risultata era steatosi con fegato nettamente ingrossato.. questo circa 2 mesi fa.
A volte mi capita di avere dei dolori sotto la pancia e al fianco della pancia. Non bevendo da 2 anni alcolici..la dottoressa mi ha detto che il fegato potrebbe essere così per via delle medicine.che continuo a prendere. Paroxetina da 7 anni.0.40 mg al giorno.sono anche ingrassato. Peso 92 kg. X 1.78.sono sovrappeso. Secondo voi cosa dovrei fare oltre al movimento per il fegato? Potrei iniziare a eliminare le pastiglie..dato che ormai dopo anni non fanno più nulla se non male..fare una dieta..o altro?
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Una dieta a basso tenore di grassi è indicata nella steatosi.
La necessità sdi sospendere o meno la terapia con neurofarmaci deve concordarla con il suo prescrittore.

Può approfondire l'argomento leggendo questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1911-transaminasi-alte-ipertransaminasemia-le-cause-cosa-fare-come-interpretare-l-aumento-dei-valori.html

www.enterologia.it
www.transnasale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
andrei dalla dottoressa per poter sospendere i farmaci...e fare una dieta e fore anche del movimento tipo palestra penso possa far bene,quale puo essere il rischio di questa patologia se non curata?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
E' ben sintetizzato nell'articolo segnalato al capitolo "NAFLD e NASH"
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina generale