Colpo della strega e pancreas

Gentili dottori,

ricorro ancora una volta alla vostra gentilezza e professionalità per esporvi una preoccupazione che ho circa mia madre, 57 anni. Giovedì mattina in seguito a un leggero sforzo le è sopraggiunto un improvviso dolore alla schiena che l'ha resa curva. Mi spiego meglio, in seguito al dolore la sua postura non è stata più eretta ma tendente verso destra (in corrispondenza della zona lombare dove ha accusato il dolore). Il medico di famiglia contattato telefonicamente le ha consigliato riposo e ibuprofene mattina e sera per cinque giorni. Inoltre, poichè il dolore era abbastanza forte le ha consigliato di prendere due pastiglie di Muscoril. Poichè il giorno successivo mia madre accusava ancora dolore e presentava postura scorretta si è rivolta da un osteopata che ha ribadito la diagnosi di colpo della strega. Durante la seduta ha effettuato delle manovre che hanno permesso a mia madre di ritrovare un postura più corretta (meno pendente). Il risultato è stata un'attenuazione del dolore localizzato ma che si è diffuso a tutta la schiena. Mia madre riferisce di non avere dolore se seduta o a letto. Sta continuando con l'assunzione id ibuprofene ma a quattro giorni il dolore non è del tutto scomparso ed è rimasto diffuso a tutta la schiena.
Ritenete che i tratti di un semplice dolore muscolare o che ci possano essere cause più profonde (in particolare riferite al pancreas?).

Mi rivolgo a voi perchè il medico curante non sembra aver dato peso alla cosa e non ha nemmeno voluto visitarla.

Vi ringrazio per l'aiuto e la gentilezza.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Darle una risposta senza una visita è impossibile!
Tenga presente che, in linea di massima, il dolore di origine pancreatica è di intensità molto importante e difficilmente recede con i farmaci da lei nominati.
La cosa migliore è far visitare sua madre (non basta il contatto telefonico) per chiarire l'origine del dolore.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore, gentilissimo!
Il dolore è scomparso grazie agli antidolorifici e due sedute dall'osteopata che ha confermato una contrattura di origine muscolare.
Mi scusi se la ho disturbata ma ultimamente ci sono stati due casi tra conoscenti di tumore al pancreas che mi hanno molto spaventata.

Grazie ancora per il fantastico servizio che offrite.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!