Dolore appena sotto le costole a sx

Salve sono un ragazzo.di 22 anni che a causa di un'incidente hanno tolto la milza nel maggio del 2011 e da qui che sono.iniziati i miei problemi di stomaco con bruciore,eccessiva eruttazione,senso di pesantezza dopo mangiato tanto da indurmi a effettuare una gastroscopia nel 2012 con risultato negativo su tutto...anche se questa situazione non è mai passata il mio medico attribuisce il tutto al fatto che avendo aperto.la pancia i medici per togliere la milza hanno messo il subbuglio il mio intestino....Ma veniamo a noi...E qualche settimana che oltre ai sintomi sempre avuti come eruttazione,bruciore alla bocca dello stomaco o.anche un dolore sordo come delle lievi fitte specialmente se mi piego o.se cammino o faccio.movimenti appena sotto l'ultima costola specialmente a sinistra ma avvolte anche a destra anche se un po più in giù 5 cm.sopra l'ombelico...La mia paura è quella di avere un problema al pancreas è possibile?
La ringrazio dottore
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
che i Chirurghi le abbiano messo in "subbuglio l'intestino" è una affermazione priva di ogni logica.
Ma ormai i curanti le sparano di tutti i colori.
Lei descrive una situazione che potrebbe essere compatibile con una Sindrome da reflusso gastro esofageo, magari legata ad un'ernia iatale da scivolamento intervenuta dopo l'intervento di splenectomia.
Sarebbe pertanto utile che ripetesse la EGSD adesso.
I dolori sotto le coste sono verosimilmente riferibili ad accumulo di aria nella flessura colica di dx e di sn probabilmente in relazione con una sindrome dell'intestino irritabile.
Si faccia palpare l'addome da un gastroenterologo: io purtroppo per via telematica non posso farlo.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Caldarola la ringrazio per la tempestiva risposta ho dimenticato di dire che ogni tanto sento anche dei gorgoglii in tutto l'addome non ben localizzato...La mia paura è che essendo le fitte sotto le costole a sinistra e vicino fianco sx quindi nella zona pancreatica e che ci sia un problema al pancreas ....lei crede che il problema sia all'intestino e non.al pancreas...Grazie
Ce da dire che sono.un tipo molto.ipocondriaco
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Perchè mai dovrebbe avere probelmi al Pancreas?
Se proprio ha dubbi faccia una ecografia: nel suo caso è più che suficiente.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Visto che il pancreas è situato nella porzione a sinistra dell'addome ho paura che questi piccoli "punturine" ...lei cosa pensa che potrebbe essere?
Quali sono i sintomi "allarmanti" in caso di problemi o tumore al pancrea?
La ringrazio dottore per la tempestività e cordialità
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
il pancreas è al centro dell'addome, in linea di massima, dove contrae stretti rapporti della sua parte cefalica con la C duonenale.
Per lo più il cr del pancreas è muto e da segno di sè molto tardivamente.
I suoi siturbi potrebbero essere imputabili a delle aderenze dopo la splenectomia.
Le ho già detto che se vuole togliersi questo chiodo dalla testa deve fare ua ecografia: non è la metodica diagnostica di elezione per il pancreas ma per lei che è normopeso è più che sufficiente.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Un ultima cosa dottore dopo tutti i.sintomi che le ho descritto e vista la mia situazione lei cosa pensa che possa essere??
Cosa mi consiglia di fare??
E secondo lei è qualcosa di grave o no?
Secondo lei è necessaria un'ecografia al pancreas o è inutile?
La ringrazio ancora per la pazienza e cordialità...Attendo con ansia le sue risposte
P.s le ricordo che ho effettuato l'esportazione della milza quasi 6 anni fa
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signore gentile,
guardi non faccia nulla e data la sua età si diverta e sia spensierato.
La milza l'ha tolta per rottura traumatica, giusto?
O ipersplenismo?
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore le confermo la rottura della milza dopo l'incidente
Le volevo chiedere se i dolori alla schiena e un dolorino alla compressione al tatto delle parti precedentementeillustrate sia normale
La ringrazio
[#9]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si è normale.
ma vuole spegnere questo computer vestirsi e uscire con gli amici e amiche?!
Suvvia le parlo da padre.....non da medico.
Cari saluti,
Dott. Caldarola
[#10]
dopo
Utente
Lo so dottore ha ragione ...e solo che ho paura di avere qualcosa di brutto un tumore o allo stomaco o al pancreas
[#11]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Allora faccia gastroscopia e TC addominale.
O vada dallo Psichiatra.
Che vuole che le dica?
lei ripete ossessivamente la stessa cosa.....
Io di questo mi preoccuperei.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
No io vorrei sapere se lei sospetta ciò o no?
Grazie