Trigliceridi e colesterolo

Ho 41 anni e sono alto 1,78 per 75 kg. ho fatto le analisi del sangue e mi sono uscite per la prima volta dei valori di colesterolo cosidetto cattivo di 192 e trigliceridi a 174,premetto che sono un fumatore e molto ansioso motivo per il quale volevo chiedervi se era il caso di preoccuparmi o sono dei valori tutto sommato nella norma o quanto meno aggiustabili con una giusta alimentazione e stile di vita.
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se presenta un colesterolo LDL cosi' elevato controigliceridi normali ed e' fumatore lei e' una paziente a rischio cardiovascolare, considerando che e' anche in sovrappeso.
Per cio che concerne il colesterolo (non ha indicato ne' il totale ne' il colesterolo HDL...) può' tentare con la dieta, ma se ha nella famiglia un parente di primo grado che ha presentato un infarto o un ictus e' probabile che lei abbia una ipercolesterolemia familiare che risente poco della dieta ma richiede farmaci.
Smetta di fumare ora, non domani.
Ridurre' cospicuamente il suo rischio elevato di infarto, ictus , morte improvvisa e cancro...
Altro che colesterolo LDL.

Saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
nel ringraziarla per la disponibilità dimostrata volevo darle i dati precisi delle analisi ricevute:
ldl 122
hdl 35
colesterolo totale 192
trigliceridi 174.
Cosa mi consiglia?
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi ma lei ha scritto...

"mi sono uscite per la prima volta dei valori di colesterolo cosidetto cattivo di 192 e trigliceridi a 174,""

Non e' la stessa cosa.
Lie allor aha solo una modesta ipercolesterolemi LDL ed un basso HDL.

Dal punto di vista dietetico non e' che possa fare molto.
Semtta di fumare, quello si.
Stasera

la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ho sbagliato a darle indicazioni imprecise ,quindi posso stare tranquillo e non allarmarmi per i valori sopra espressi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se smette di fumare puo' stare relativamente tranquillo, come tutti noi
saluti+

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore un caro saluto