Trigliceridi alti

Buonasera.
Giorno 06.04.
21 ho fatto analisi del sangue nel laboratorio di qui anche colesterolo e trigliceridi che in questo caso il colesterolo totale dopo le feste risultava 211, ldl 133, hdl 58 invece trigliceridi 106.
Dopo 3 giorni ho ripetuto l’esame ma questa volta in farmacia ho fatto autoanalisi e mi è uscito colesterolo- 189, hdl- 64, ldl- 48 e invece trigliceridi- 381.
Io nn mi so spiegare questa assurda differenza in giro di 2-3 giorni come è possibile specialmente che non ho mangiato cibo pesante e ne frittura.
Ma comunque prima di fare l’esame in farmacia avevo bevuto un caffè adesso non so quanto può essere decisivo nel risultato riguardo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
esiste effettivamente un'incongruenza fra gli esiti dell'esame in laboratorio e in farmacia.
Tenga conto che l'autoanalisi effettuata in farmacia utilizza il sangue capillare che ha composizione differente dal sangue venoso analizzato in laboratorio.
Penso che i valori dei trigliceridi vadano ricontrollati con un nuovo prelievo venoso da effettuarsi presso il medesimo laboratorio del precedente, per avere un metro di paragone costante e affidabile.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Buona sera. Grazie mille per la sua risposta e devo dire che aveva ragione perché ho rifatto gli analisi come diceva lei in laboratorio e infatti sono usciti giusti. Grazie ancora dottore.
Le auguro una buona serata