Vaccino tetano

Salve,ho fatto il vaccino per il tetano 14 giorni fa e quello prima 10 anni fa,chiedo qua perché in rete non ho trovato informazioni,dopo 14 giorni gli anticorpi sono gia sviluppati? Vorrei saperlo perché tagliandomi spesso e avendo a che fare con molti animali sono un po' in ansia.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile utente,
trattandosi di un richiamo, che agisce per effetto booster,14 gg dovrebbero essere sufficienti per una produzione anticorpale protettiva.
Nel dubbio conviene effettuare il dosaggio degli anticorpi.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Posso chiederle cosa sia l'effetto booster?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certo!
In soldoni la proliferazione dei linfociti memoria, nel suo caso selezionatisi con l'incontro con il vaccino antitetanico pregresso, che posti a contatto di nuovo con il tossoide tetanico si espandono, si trasformano in plasmacellule e secernono gli anticorpi antitetanici specifici.
In realtà è molto più complesso, ma non possiamo fare un trattato di immunologia clinica in questa sede.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille :)
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla,
Buona domenica.
Dott. Caldarola.