Tiocolchioside

Buonasera Dottore, vorrei un consiglio su una terapia prescritta da medico di base senza avere richiesto alcun esame per il mal di schiena persistente. Ha detto che devo prendere in soluzione iniettabile Tiocolchicoside+Diclofenac sodico per 6 giorni ma nel foglietto illustrativo del primo dice di non farne uso per più di 5 giorni anche se la scattola ne contiene 6 fiale. Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Il Tiocolchicoside serve a nulla!
Faccia il solo Diclofenac e se il dolore non passa bisogna capire perchè e da quali strutture origini.
E' un mio parere, ovviamente.
cari saluti e buonanotte,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Ero in dubbio se dovevo prende per 5 o 6 giorni e ora resto sorpresa che può non servire a nulla. Grazie
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
voleva che le raccontassi una balla?
Del resto se lo vuol fare lo faccia: si sono somministrati fiumi di Muscoril che non hanno mai fatto morire nessuno e tantomeno lo hanno fatto guarire. Questa storia dei 5 gg è recente.
E' un vecchio farmaco che avrà come minimo 30 anni. Un derivato solforato del Colchicum Autumnalis, la stessa pianta da cui si estrae la vecchia Cochicina, che è una molecola usata ancora per la cura di alcune malattie ma che io non userei mai dal momento che interferisce con i meccanismi di polimerizzazione della tubulina cellulare. E ha la diarrea come effetto collaterale. Talora molto severa.
Saluti,
Dott. Caldarola.