La tiroide una volta all'anno

Buonasera ho 27 anni e da qualche anno soffro di tiroidite immune ma dopo un iniziale ipertiroidismo transitorio per il quale ho scoperto la patologia sono andata in eutiroidismo e non ho mai assunto terapia. Naturalmente controllo la tiroide una volta all'anno con eco e analisi 2 volte l'anno. A ottobre il tsh era a 3,65 e ora a 1,60. Mi chiedo come mai sia sceso, ho paura di andare in iper perché ricordo che è stata una brutta esperienza. Secondo lei sono oscillazioni normali o devo preoccuparmi? Inoltre gli anticorpi li ho misurati solo quando ho scoperto il tutto senza più ripeterli su suggerimento dell'endocronologa. Dovrei ridosarli?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non serve ridosare gli anticorpi.
Serve che lei oltre al TSH valuti anche l'FT4. Magari trimestralmente.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore! L'ft4 è normale così come l'ft3. In previsione di un concepimento questo valore va bene di tsh va bene? Purtroppo l'appuntamento con l'endocrinologa è lontano. Comunque ho sbagliato perché ora il tsh è 1,26. A fine febbraio era 1,32. Quindi è in calo. Siccome ho dovuto fare delle analisi l'altro gg ho approfittato per dosarlo nuovamente...l'ft4 è 1.17
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si signora va bene.
Ma prego lei e gli altri utenti, quando chiedete un consulto, di prepararvi i dati perchè non possiamo stare a fare il tira e molla: il tempo è prezioso per tutti.
Buon fine settimana,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ha ragione, mi scusi dottore ma ho fatto confusione con le carte. Il mio dubbio riguarda più che altro questo calo progressivo del tsh
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
quali dubbi ha?
Di deve preoccupare di un aumento progressivo del TSH e non del contrario.
Credo che abbia le idee un pò confuse.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Si lo so dottore che per la gravidanza i valori devono essere intorno a 1. Siccome ho passsto una fase di ipertiroidismo all'inizio della malattia in vorrei tornare in quello stato molto fastidioso che per le palpitazioni mi ha mandato in ps. Siccome ho visto un tsh a fine febbraio a 1,32 e ora a 1.26 temo di andare in iper di nuovo e mi chiedevo se è il caso di andare dall'endocronologa in anticipo a mie spese perché la visita col pubblico la ho niente meno che a febbraio
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lei ha avuto un ipertiroidismo legato alla distruzione del parenchima ghiandolare per il processo autoimmune.
Il che è ben diverso da un ipertiroidismo sostenuto da anticorpi che stimolano i recettori del TSH o da un ipertiroidismo sostenuto da un nodulo che funziona per conto suo.
Quindi stia tranquilla.
Buona giornata.
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie della spiegazione scientifica ma chiara! Saluti