Informazioni ematologia

Scrivo qui perchè non riesco ad avere un consulto nel reparto ematologia. Spero mi riesca a rispondere un ematologo. Allora ho una serie di linfonodi sul collo, il mio medico di base mi ha fatto fare dell'ecografie e da quelle non è emerso niente sono dei semplici linfonodi reattivi. Il mio medico mi ha consigliato di andare anche da un'ematologo giusto per scrupolo. Siccome sono una studente e non mi sento di chiedere ogni due settimane soldi ai miei genitori per visite, sono andata dal dottore di una mia amica che è in pensione e visita lo stesso per passione. Lui mi ha detto che i linfonodi sono innocui e che devo stare tranquilla. All'ecografia al collo è emerso che ho avuto una piccola infiammazione alla tiroide e ho fatto gli esami inerenti ed era tutto apposto. Ora la mia domanda è; è necessario che io vada da questo ematologo? mi prescriverà altri esami lui? perchè ho letto che di solito prescrive altri esami e mi scoccia spendere altri soldi. L'impegnativa mi scade a luglio e stavo pensando di aspettare altro tempo in modo da non spendere ancora, ma poi ho paura che mi prescrirrà altri esami. Se i linfonodi sono innocui è possibile che finisca lì la storia dei linfonodi?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signorina,
mi posterebbe il referto completo dell'esame ecografico?
Se vuole ovviamente.
A presto,
dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
In sede retronucale destra, sono rilevabili due piccoli linfonodi, a morfologia ovalare, ed ecostruttura conservata, di natura reattiva, con diametri di 9 e 7 mm.
Sono rilevabili alcuni linfonodi ingranditi in sede sottomandibolare bilateralmente anch'esse di natura reattiva, il maggiore a destra di 16mm.
Regolari per morfologia ecostruttura e dimensioni entrambe le ghiandole sottomandibolari e parotidee. Tiroide in sede cervicale, di regolari dimensioni (lobo destro diametro antero e posteriore di 11,4 mm, traverso di 11,4 mm ed estensione longitudinale di 44,5 mm, lobo sinistro diametro antero-posteriore di 11,9 mm, traverso di 10,9 mm con estensione longitudinale 45 mm), a profili regolari, ed ecostruutura lievemente disomogenea, con aspetto mmicrogranuloso e marezzato, come da sfumati aspetti tiroditici, senza evidenza di franche lesioni nodulari solide.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
i linfonodi che presenta, tutti di natura reattiva, potrebbero essere in relazione con una tiroidite.
Per esserne certa deve fare un dosaggio degli anticorpi anti tiroide (anti TPO - anti TG) e nel contempo valutare anche la funzionalità tiroidea con un TSH e un FT4.
Ne parli con il curante e se vorrà mi faccia sapere.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ho già eseguito gli esami del sangue per la tiroide..infatti me lo aveva prescritto l'ecografista..i valori sono nella norma..gli anticorpi non me li hanno prescritti. Quindi è necessario io vada dall'ematologo? Grazie per l'attenzione.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Non posso certo obligarla ad andare o non andare dell'Ematologo.
L'ecografista mi segnala soltanto DUE linfonodi subcentimetrici a livello cervicale e la presenza di linfonodi sottomandibolari di cui il più grande di 1.5 cm.
Tutti i linfonodi descritti hanno caratteristiche di reattività.
Ha la dentatura sana o è portatore di carie o infezioni gengivali?
Ha fatto i test per la Mononucleosi (abti VCAIgM+IgG - Ricerca di E.A. -D IgG - Anti EBNA IgG) per il CMV (IgM+IgG), per il Toxoplasma (IgM+IgG), ovviamente tutti con metodica quantitativa?
Secondo me, con i limiti del consulto a distanza, che sono tanti, si sta preoccupando inutilmente: parli con il curante, se lo desidera, per eseguire gli esami sopra elencati.
Se poi una visita dall'Ematologo dovesse essere anche solo psicologicamente tranquillizzante per lei, non esiti a recarvicisi.
Cari Saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Si ho una dentatura sana credo..non ho mai avuto carie o dolori. Comunque non ho fatto gli esami del toxoplasma e nemmeno della mono. Dice che le dovrei fare?
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certo.
Anche quelli del CMV.
Mi aggiorni se vorrà.
Cari saluti,