Valori transaminasi gpt alti

Salve,
La contattato per chiederle un consulto riguardo le mie analisi del sangue.
Tutti i valori emocromo VES sono tutti normali (i bianchi sono a 10.5 piuttosto che entro 9).
L'unico valore che va fuori gli intervalli sono le transaminasi gpt che sono a 74 ( aumentate da gennaio che stazionavano a 55).
Ho fatto una ecografia e mi hanno riscontrato una forte steatosi. Questo aumento di valori può essere dovuto a questo e al peso (125kg)?
Si possono escludere malattie?
La ringraziò e vi porgo distinti saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
credo proprio che le sue transaminasi alterate siano riconducibili alla sua steatosi epatica.
Per sicurezza io consiglio sempre di escludere infezioni da HCV ed HBV con una banale sieroimmunologia.
Lei ha un peso molto ingente: non deve pensare che ne soffra solo il fegato: non si dimentichi del cuore, dei vasi e delle articolazioni.
Inoltre il sovrappeso è notoriamente associato a un maggiore rischio oncogeno.
Alla sua età è importante che dimagrisca: con la dieta e se è il caso con la chirurgia bariatrica.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.