Ipotiroidismo - TSH 3,9 è un valore elevato?

Buongiorno,
a seguito di ciclo irregolare la mia ginecologa ha richiesto un esame TSH.
Il risultato è stato di 3,923.
La dottoressa lo ha indicato come un valore limite che mi potrebbe dare problemi.
Nonostante il valore sia nel range, è davvero molto elevato? Potrebbe darmi problemi di ipotiroidismo in futuro?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signorina,
se non mi posta il range dei valori ovviamente non mi posso esprimere.
Ha fatto anche l'FT4?
Non ha senso fare il TSH da solo, ne con il solo TSH ci si può preoccupare senza avere il quadro degli ormoni tiroidei.
Integri il consulto e le risponderò volentieri.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
La ginecologa mi ha richiesto solo il TSH. I valori vanno da 0,55-4,78.
Non ho fatto altri esami se non anche quello della prolattina che è risultato di valore 25,6 (2,8-29,2).
Consiglia quindi per avere un quadro completo di fare anche l'esame FT4 per escludere problemi tiroidei? Il mio valore che è al limite non indica nulla?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
con il suo TSH lei non dovrebbe essere in ipotiroidismo subclinico e la somministrazione di Levotiroxina rischia di crearle effetti collaterali molto spiacevoli.
Esegua nuovamente TSH, FT3/FT4 e quando avrà i valori se vorrà me li posti così potremo fare meglio il punto della sua situazione.
Carissimi Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, è stato gentilissimo.
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Spero a presto!
Dott. Caldarola.