Alt e ast alte

Salve ,sono un ragazzo di 20 anni e a seguito di episodi influenzali ripetuti ho fatto delle analisi del sangue per vedere se c'erano infezioni virali in corso . I'esito per un infezione virale è risultato negativo e tutti gli altri valori nella normalità tranne per valori abbastanza sballati di ALT e AST.

Esito Valori di riferimento

AST( GOT) 48 U/L 0 - 40

ALT(GPT ) 70 U/L 0 - 40

Ora nonostante ,l'anno scorso, abbia già fatto esami cardiologici ad esisto negativo , ho letto che i valori delle transaminasi alti possono significare anche problemi per il cuore oltre che al fegato, dottore lei cosa ne pensa ?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
penso che le sue transaminasi c'entrino con il suo fegato e non con il suo cuore.
Perciò sarebbe bene che lei facesse i marcatori virali per HAV - HBV - HCV, se non li abbia fatti di recente.
Inoltre poichè patologie come la Mononucleosi, la Citomegalovirosi e la Toxoplasmosi possono dare uno screzio epatico, sarebbe bene che lei accertasse di non aver avuto recentemente in forma sublclinica queste patologie virali.
EBV:
- Anti VCA IgM ed IgG quantitativo
-Anti EBNA IgG quantitativo
-Ricerca di E.A.- D
CMV
-Ricerca di IgM ed IgG con metodica quantitativa.
TOXOPLASMOSI
-Ricerca di IgM ed IgG con metodica quantitativa.
Completi inoltre gli esami epatici con la valutazione della GGT, della Fosfatasi alcalina, del Fibrinogeno, ed esegua una protidemia totale con EFP.
Utilissima a completamento diagnostico una ecografia addominale per verificare se abbia steatosi epatica.
Stia lontano dall'alcol in qualunque quantità e se vorrà mi faccia sapere.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
L'esame era per la ricerca di toxo ,citomegalovirus ed eventuali infezioni virali ,ma era tutto negativo ....devo preoccuparmi ? Anche perché io bevo alcool ,ma al massimo mi concedo una birra a settimana non superalcolici , poi ecco io porto l'apparecchio ortodontico potrei aver contratto l'epatite dal dentista ?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se non fa i test per le epatiti non lo sapremo mai.
Perciò, se ha voglia, proceda.
Faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Ma nel caso di epatiti non dovrebbe essere alterata la proteina C reattiva ? No perché anche quella era nella norma ...comunque ci potrebbero essere cause non mortali ?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Scusi,
le ho parlato di "cause mortali"?
Ma è uno scherzo o siamo alla follia?
Senta a questo punto vada da un epatologo e faccia come vuole.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.