Collo gonfio

Gent. dott.
da un paio di giorni noto un leggero gonfiore alla base del collo,a destra.ho già sofferto di mononucleosi,quindi la escluderei:questo gonfiore però non è presente tutta la giornata,solo dopo che ho trasportato qualcosa di pesate,come una borsa tracolla o dopo che ho fatto degli sforzi.Scompare poi dopo un paio di ore.può dipedendere da uno stato influenzale?
Cosa posso fare?
cordiali saluti
Carla
[#1]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Gentile signora Carla, le consiglierei, se non l'ha già fatto, si farsi visitare dal suo medico di famiglia ed eventualmente di eseguire una ecografia del collo per escludere la presenza di un nodo tiroideo.
La saluto cordialmente

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gent.le Dott.
ho effettuato una ecografia dalla quale risulta che non ci sono problemi,la tiroide è di dimensioni normali e non ci sono noduli. Il mio medico aveva pensato che il problema potesse essere di tipo muscolare(ha usato dei termini particolari,come se avessi una sorta di tumefazione,ma non so dirle di più)o ha avanzato l'ipotesi che si tratti di ansia. quando infatti mi capita,ho la sensazione ch eil collo si gonfi e di non riuscire a respirare bene. è un periodo di stress per me,e sento i muscoli tutti contratti.Non so infatti se dipende sempre da questo ma avverto che anche i muscoli della vagina sono molto contratti.
Lei mi ha prospettato la possiblità di predere dei tranquillanti,ma io ho paura di abituarmi e di essere in uno stato di stordimento quotidiano assumendoli. Ci sono delle indagini che posso fare?Lei pensa che un pò di riposo potrebbe aiutarmi a distendere i muscoli o questi senza una terapia farmacologica rischiano di restare perennemente bloccati?
grazie mille.
Carla