Macchie sulle unghie

salve.
non ho mai capito cosa sono quei piccoli puntini bianchi che a volte si formano sulle unghie delle mani:qualcuno puo togliermi questa curiosita?
sono sintomo di qualcosa?
grazie mille.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la alterazione di colore della sua unghia, bianca, viene detta leuconichia.
Vi sono diversi tipi di leuconichia, e diverse cause.
Nel suo caso sembrerebbe trattarsi di una leuconichia parziale conseguente ad una alterata cheratinizzazione della lamina dell'unghia, del tipo comunemente detto "punctata".
L'origine sembra essere traumatica (cioè microtraumi dovuti alle normali occupazioni), ed è più frequente nei bimbi.
Il capitolo è molto vasto e se ne potrebbe parlare per ore.
Non sono comunque, salvo casi particolari, da considerarsi patologiche.
Consiglio per correttezza sempre il riscontro con medico reale.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)