Chiarimento diagnosi referto istologico

Ho eseguito un'exeresi di una piccola neoformazione (0, 3 cm) sull'elice dell'orecchio sinistro.

Cortesemente potrei sapere cosa significa in modo semplice la diagnosi del referto istopatologico sotto riportata e la conferma che posso stare tranquillo.

Diagnosi anatomopatologica riportata sul referto:
"Cisti epidermica da inclusione con sottostante reazione giganto-cellulare del tipo "corpo estraneo".

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Reazione ad un corpo estraneo penetrato nella cute (potrebbe trattarsi anche di un pelo rimasto sotto cute e non uscito).
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor BACOSI, grazie per la sue gentile risposta.
Deduco quindi che posso stare tranquillo non essendo nulla di preoccupante.
Francamente mi spaventava l'indicazione: "reazione giganto-cellulare ...." in quanto non capisco cosa significa il termine "giganto-cellulare" di per se e nel contesto.
Sarebbe così cortese da indicarmi il significato nel limite del possibile, perchè capisco che ci sono dei termini tecnici non facilmente trasferibili ai non addetti ai lavori.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le cellule giganti sono le cellule che reagiscono ad un corpo estraneo nel tentativo di "circondare il nemico" formando un "muro" che uso la il corpo estraneo stesso all'interno di un nodulo che prende il nome di granuloma.
[#4]
dopo
Utente
Dottor BACOSI grazie per questa ultima sua cortese, rapida e chiara risposta.
Il suo consulto nel complesso oltre a darmi conferma che non si tratta di nulla di preoccupante, mi ha fatto chiarezza in modo semplice ed esaustivo.
La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.