Pulsazione alto addome

Salve dottori, ho 21 anni e sono un ex obeso che ha perso 22 kg nel giro di un anno, adesso peso 87, 8 kg per 1, 72/1, 75 m, quindi non sono ancora nel peso forma.

Ho notato in questi giorni che stando alzato una piccola pulsazione all'alto addome, appena sotto lo sterno, in sincronia col battito cardiaco ma che io praticamente non avverto.
Palpando con accuratezza la parte ho riscontrato quello che credo sia il battito dell'aorta.
E' normale che vi sia questa pulsazione a occhio nudo anche se non sono in posizione supina?
Qualche mese fa ho fatto palpare l'intera zona addominale anche al mio medico di famiglia, che però non ha riscontrato nulla.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi comprendere che non posso basarmi su quanto descrivi e, quindi, non posso dirti se il sintomo riferito possa considerarsi normale o meno. Il consiglio che posso darti è quello di sottoporti ad un ecocolordoppler dell'addome superiore. La sola auscultazione da parte del Medico, pur essendo importante, non esclude possibili patologie vascolari addominali. Con questo non voglio assolutamente farti preoccupare ma, visto che avverti questa pulsazione, è bene approfondire fino in fondo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. La ringrazio per la sua risposta, ci tengo solo a precisare una cosa: il sintomo non è stato avvertito fisicamente ma visivamente mentre mi occupavo di fare le normali pulizie quotidiane, fisicamente lo avverto facendovi attenzione.
Il mese scorso alla domanda posta al mio medico sulla possibilità di avere una possibilità patologia vascolare all'addome, mi ha detto che già con la palpazione si sarebbe ravvisato qualche sospetto. Non so come comportarmi.
Alla mia età è possibile avere tali patologie?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, non c'è età per questo tipo di patologie e, per questo, proprio per tranquillità, farei l'esame consigliato, pur non pensando che possa emergere qualcosa, fidandomi del parere del Medico curante
[#4]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di insistere col mio medico?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, si. E' bene andare in fondo