Ematocrito alto e valori alterati

Buongiorno ho fatto esami del sangue di routine e questi sono i risultati.
Emocromo: eritrociti 5.1 (3.85-5.
2)
Emoglobina 140 (118-158)
Ematocrito 46.2 (35- 45.5)
Mcv 90.6 (80-101)
Mch 29 (27-34)
Mchc 320 (315-360)
Rdw 13.8 (11.5-15)
Piastrine 250 (150-400)
Leucociti 7, 3 (3, 6-10, 5)
Ho anche questi valori alterati:
Creatinina 1.04 (0, 5-1, 0)
Egfr 55 riduzione lieve-moderata
Gamma GT 32 (<30)
Dall’ecografia addome completo risulta soltanto qualche ciste renale.
Tutto il resto è normale.
Ho ematocrito alto e reni in sofferenza e anche il fegato un po’ alto.
Devo preoccuparmi?

Da che specialista devo andare?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 53
Gentile signora,
le alterazioni degli esami che lei riferisce, a livello di ematocrito, creatinina, e Gammma gt sono molto lievi e potrebbero essere correlate con una scarsa idratazione, oppure si potrebbe pensare, specialmente per la funzionalità epatica, ad un'intestino irritabile con fenomeni di fermentazione.
Non è chiaro se assume farmaci, ne quale sia la sua alimentazione e la sua situazione ormonale globale, tutti fattori che possono influire sulle lievi variazioni dei dati.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore le uniche medicine che prendo sono il Lucen mattino e sera e le bustine per il reflusso dopo pranzo e cena . Siccome mi sono sempre sentita stanca frequentemente prendo Cocarnetina B12 e qualche bustina di potassio magnesio e questo per anni. Visto che ho l’ ematocrito un po’ alto la causa che sia la B12. La posso ancora prendere? La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Le chiedo inoltre avendo l’ematocrito un po’ alto se posso fare il vaccino Astra o se sono a rischio trombosi
[#4]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 53
Gentile ragazza,
l'uso continuao di integratori con vitamina B12 potrebbe essere correlato con l'innalzamento dell'ematocrito.
Per quanto concerne il vaccino anti Covid, il problema delle analisi va esposto al medico preposto all'anamnesi, al momento della vaccinazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.