Acido folico e pillola

Buonasera

Volevo fare una domanda; ho iniziato a prendere la pillola a marzo ed è da allora che ogni giorno prendo insieme una compressa di acido folico che si chiama quadrifol, in quanto mi è stata consigliata a causa dei fattori mthfr che ho in eterozigote di mutazione.

A maggio ho fatto delle analisi di controllo e l’acido folico era a 14, quindi era nel range, l’omocisteina anche stava bene (ho ripetuto da poco le analisi e quest’ultima sta a 9) mi chiedo, ma va bene continuare a prendere L acido folico?
Non rischio qualche problema se la b9 dovesse alzarsi?
Da un mesetto, proprio per paura, sto prendendo una compressa a giorni alterni.

Premetto che sto chiedendo qui perché comunque chi mi segue spesso non è disponibile e reperibile.

Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile ragazza,
in casi simili è importante tenete monitorato con regolarità il valore dell'acido folico e dosare la posologia dell'integrazione di conseguenza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

La ringrazio per la risposta, a me preoccupa più che altro l'evenienza di un sovraddosaggio, anche se , essendo la vit b9 idrosolubile, essa verrebbe eliminata con le urine, giusto? quindi immagino possa essere un'evenienza abbastanza rara.
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile ragazza,
in effetti proprio per il motivo da lei accennato il sovradosaggio a livello di tossicità è estremamente raro.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.