Un neo può diventare melanoma a causa di un'iniezione intramuscolo?

Gentili Dottori, mi é stata fatta un'iniezione intramuscolo di progesterone sul gluteo molto vicino ad un neo ed ho notato che si é formato un livido e il neo appare piú scuro.
Volevo chiedere, nell'attesa di andare dal dermatologo, se é possibile che questo neo si trasformi in melanoma e se comunque l'infermiere dovrebbe evitare di fare iniezioni vicino ai nei e per quale motivo.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
Fare un'iniezione accanto a un neo non è bene, perché si tratta di un neoplasma che, seppure benigno, non va irritato. Detto questo il controllo dermatologico è doveroso, ma scommetto quello che vuole che si tratta di una pigmentazione legata al livido, causato dall'ago che ha casualmente leso un vaso sanguigno, come spesso succede. Prudenza, quindi, ma senza timori.
Buona serata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/