Ho delle fitte che mi perseguitano vicino inguine

Salve, è da un paio di anni che ciclicamente soffro di fitte al basso ventre al lato destro.
Dopo essere finita al pronto soccorso per tre volte un anno fa è stata esclusa l'appendice perché dell'ecografia non risultava infiammata, sono stata da una ginecologa che mi ha prescritto la pillola anticoncezionale sperando che questo dolore smettesse mettendo un "po' a riposo le ovaie" ma così non è stato.
Io ormai dubito anche che questa sia una questione ginecologica.
Queste fitte avvengono in momenti casuali, sono localizzate nel basso ventre destro ed a volte durano pochi secondi ma altre volte per giorni e con varie intensità.
Oggi, per esempio, oltre alle "fitte" ho la gamba destra ed il piede completamente intorpiditi.
Sono molto preoccupata.

Soffro anche di scoliosi e ho problemi ad entrambe le ginocchia (banalmente rotula fuori asse in entrambi) ma non so se possono essere correlati a questo problema.
Può essere un problema muscolare o di nervi?
Faccio mille ipotesi, anche perché ultimamente soffro di emicranie molto spesso e mi sto davvero preoccupando che possa essere qualcosa di serio.
Avevo fatto delle ecografie e risonanza ma non avevano trovato nulla, se non un corpo luteo emorragico che in ecografia era presente ma nella risonanza non più.

Grazie mille
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
potrebbe in efetti trattarsi di un problema relativo a muscoli o nervi, come anche all'intestino.
Il fatto che non vi sia un'appendicite non significa che non vi possa essere comunque un'infiammazione a carico del colon o altri tratti intestinali.
Così come lo scarso effetto della pillola non esclude altre problematiche, magari di tipo infettivo/infiammatorio a carico degli organi dell'apparato genitale.
Si tratta comunque di un problema che va indubbiamente valutato con una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una valutazione più approfondita e globale della sintomatologia dolorosa.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
Grazie mille per la risposta,
Anche il mio medico di base inizialmente pensava dipendesse dal colon ed ho iniziato una dieta mirata e preso farmaci antispastici ma che non hanno portato alcun risultato. In ospedale mi hanno fatto varie flebo (tra cui toradol endovena) ma il dolore persisteva. Ho fatto anche analisi sia del sangue che delle urine e non vi era nulla.. In ospedale nel momento in cui avevo queste fitte mi hanno fatto un'ecografia ma non risultava nulla. Io non si nemmeno a che tipo di specialista rivolgermi perché nessuno sa identificare il mio malessere.