Sudorazione notturna

Salve dottore, chiedo un parere per la mia compagna.
Ha 26 anni, sottopesa da sempre (attualmente pesa 42 kg, il peso massimo raggiunto negli anni é 44 kg)
Sono circa 15 giorni che ha un abbondante sudorazione notturna.

Due settimane fa ha avuto una tonsillite curata con antibiotico e cortisone per 8 giorni.

Ieri ha effettuato analisi del sangue completo e tutto nella norma tranne che, nel quadro siero proteico un lieve innalzo delle alfa due.
(valore massimo 13.08) e il suo era 15.07.

Ha fatto anche esami per la tiroide con un leggero aumento degli anticorpi anti perossidasi (valore max 20) il suo era 29, 5.

Oggi ha fatto visita dall'endocrinologo con ecografia, ma tutto nella norma, solo un leggero rigonfiamento del linfonodo a destra del collo secondo lui causato dalla tonsillite curata due settimane fa.

Quello che mi preoccupa é la sudorazione notturna.
Puó essere la conseguenza delle medicine?
O devo farle effettuare altri esami?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tante possono essere le cause di una sudorazione notturna. Certo, anche i medicinali possono esserne causa e, pertanto, attenderei ancora qualche giorno prima di pensare a fare delle ricerche specifiche. Ovviamente, da lontano, non saro' in grado di fare una diagnosi e, quindi, qualora questa sudorazione dovesse persistere, allora sarà utile consultare un Internista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori