Sangue dal naso

Salve, premetto che già in passato ho sofferto di episodi di epistassi.
Ultimamente mi sta succedendo di nuovo e comincio a preoccuparmi perché a parte che che sono una persona nervosa, il sangue non si arresta subito anzi nelle ultime due occasioni (in 5 giorni due episodi) è come se esce dal naso o meglio dalla narice uno strato (non so come descrivere) di muco coperto da sangue e facendo questo ho peggiorato la situazione perché tirando questa cosa schifosa il sangue continuava a colare non usciva come una fontana ma faceva comunque un effetto non divertente.
Uso una crema che si chiama epistas ma secondo me serve a poco.
Quindi a questo punto è meglio fare una visita e fare le analisi?
Ho paura pure di soffiarmi il naso, a proposito fra ieri e oggi ho in po' il naso che cola ed ecco in effetti mi aspettavo che all'improvviso usciva pure il sangue...ed ecco.
Possono essere capillari troppo sensibili?
Ho letto che è sbagliato mettere ghiaccio e tipo ovatta nel naso, ma mica si può arrestare da solo?
Comunque lo so che così a vista non si possono trarre conclusioni ma posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che possa stare tranquillo, penso proprio di si. Se dovesse ricapitare di avere una epistassi, sarebbe bene misurare in quel frangente la pressione arteriosa. La pomata nasale da lei usata è valida e deve essere utilizzata, mattina e sera, per una quindicina di giorni Detto cio', serve una fibroscopia nasale per capire l'origine di questa fuoriuscita di sangue che, probabilmente, potrà dipendere da alcune varici del setto nasale. Anche in questo caso, il tutto si potrà risolvere, penso, con una cura medica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera, purtroppo è ricapitato di nuovo e ho prenotato una visita, ho molto paura perché ho anche un leggero raffreddore e basta un niente secondo me per far uscire il sangue. Cioè mi sta venendo l'ansia che se mi succede a lavoro buonanotte... Comunque ho comprato dei tamponi o garze non so che siano che servono per tamponare. Si chiamano stop hemo, c'è scritto addirittura si può avere per 24 ore.... Comunque provo a essere calmo ma purtroppo lavorando in in luogo pubblico solo al pensiero mi viene l'agitazione. Grazie dottore.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se si agita, si alza la pressione arteriosa e, quindi, favorisce una possibile epistassi. Giusta la decisione di farsi visitare da uno Specialista, per capirne la causa. Continui ad utilizzare la pomata emostatica nasale e chieda al suo Medico curante la prescrizione di un antiemorragico per uso orale, in attesa della visita.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera e grazie per la celere risposta. La pressione era 120/80 dopo il secondo episodio, anzi la prima verifica era 114/77 forse per la visione del sangue. Ero a casa. L'altra volta me l'ho misurata a lavoro il giorno dopo il primo episodio ed era 140/80. Ci manca solo che soffro di ipertensione adesso.

Ma secondo Lei a primo impatto cosa può essere? Poi mi hanno detto che questa garza stop hemo la posso mettere non per forza quando esce il sangue perché ha sostanze che caustica. È vero?

Il medico di famiglia mi ha detto semplicemente di stare tranquillo. Non mi ha detto niente al momento di prendere qualcosa( A parte di bagnare Ugorol se ho scritto bene in un po' di garza) Quindi meglio che gli riferisco qualcosa?

Dottore ma poi è possibile che dopo un paio di anni si ripresentano episodi di epistassi e soprattutto in maniera ravvicinata?

Grazie e buona serata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I tamponi di garza puo' utilizzarli in caso di epistassi e tenerli in loco per almeno 1 giorno. Probabilmente, ripeto tutto è dovuto a varici del setto nasale la cui parete si è indebolita e, quindi, si ha una perdita di sangue.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Dottore, buonasera. Ho fatto la visita e hanno provveduto a caustificare la narice destra. Poi il dottore non so perché ma ha voluto fare anche l'altra narice( più poco rispetto alla narice destra). Ha detto che devo fare le analisi per controllare dei valori che adesso non so dirvi quali e anche queste medicine devo prendere. Cebion, Formistin e Fleboside(questa due volte a giorno). Poi non devo espormi troppo al sole e alzare pesi eccessivi. Comunque dottore posso stare un po' più tranquillo? Si possono verificare ugualmente episodi di epistassi anche se ad esempio mi abbasso mentre faccio giardinaggio per farvi un esempio? Il dottore dice che non dovrebbe... appunto è un condizionale però...

La ringrazio e buonaserata
[#7]
dopo
Utente
Dottore un'altra cosa, adesso mi brucia un po' il naso, dopo 1 ora che è finita la visita ho mangiato delle patatine e dei crackers. Ho sbagliato, era meglio che aspettavo qualche ora in più?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il fatto di aver mangiato, sicuramente non puo' aver comportato il bruciore descritto. Cio' è esito della causticazione effettuata. Posso confermare che l'intervento cui si è sottoposto non garantisce eventuali recidive di epistassi ma, ovviamente, cerchiamo di essere ottimisti.

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, comunque mi ha anche detto che la pomata non c'è bisogno di usarla. Lei che ne pensa? Mica farebbe male ogni tanto? Cerco di essere ottimista si però solo il pensiero mi blocca. L'importante quando esce almeno si arresti subito
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Concordo sul non utilizzo della pomata emostatica nasale

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e buona domenica. Dopo la causticazione ho avuto un po il naso tappato (ho fatto tampone, esito negativo) e si sono formate delle crosticine di colore arancio pallido più o meno. Sarà anche l'effetto dell'intervento? Inizialmente non mi sono soffiato il naso per la solita paura che mi esce il sangue. Poi ieri mi sono deciso di soffiare ma era complicato quindi con le dite ho tolto qualche crosticina, ecco adesso ho l'inquietudine di aver commesso un danno dopo la causticazione e di far succedere di nuovo episodi di epistassi. Era l'unico modo, non ci riuscivo con il fazzoletto, adesso per una fattore psicologico mi sono messo un po' di pomata.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per far cadere le croste ematiche, puo' utilizzare delle gocce nasali di olio rinobalsamico od uno spray nasale a base dia c. ialuronico

Dr. Raffaello Brunori

[#13]
dopo
Utente
Dottore buonasera. Ma Lei per croste ematiche intende cioè sporche di sangue? Non erano rosse ma un arancio chiare. Quindi non pensa che sia l'effetto della causticazione? Comunque secondo Lei mettendo le dita nel naso (si lo so sono ignorante perché non si fa)) posso aver causato qualche danno alle narici causticate e quindi con il rischio che si possano nuovamente rompersi?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo abbia potuto creare alcun danno ma, ovviamente, non deve piu' mettersi le dita nel naso per staccare le croste, esito della cauterizzazione

Dr. Raffaello Brunori