Analisi cliniche con valori sballati

Buonasera, chiedo questo consulto per mia nipote di 20 anni.
2 mesi fa ha avuto un episodio febbrile con temperature intorno ai 39°, per una durata di tre giorni, che è sembrata una "normale" forma virale abbastanza comune in questo periodo. Dopo alcuni gg. ha cominciato ad accusare dei forti dolori alla schiena e il medico le ha fatto fare le analisi.
I valori sono risultati i seguenti

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Globuli rossi 3.98
Emoglobina 12.0
Ematocrito 35.8
RBC volume medio 89.9
HGB globulare media 33.5
Indice distrib RBC 12.8
Piastrine 140**

FORMULA LEUCOCITARIA
Globuli bianchi 7.0
Neutrofili 3.2
Linfociti 2.0
Monociti 1.3 **
Eosinofili 0.5
Basofili 0.1

ESAMI MICROSCOPICO
VES 38
Titolo antistreprolisinico 316**
Transaminasi (AST) 29
Transaminasi ALT 17

ELETTROFORESI PROTEICA
Proteine totali 7.3
Albumina 53.1**
Globul. alfa1 6.3**
Globul. alfa2 12.4**
Globul. beta1 6.7
Globul. beta2 4.8
Globul.gamma 16.7
Albumina 3.88
Globul. alfa1 0.46**
Globul. alfa2 0.91**
Globul. beta1 0.49
Globul. beta2 0.35
Globul.gamma 1.22
Aumento dell'alfa1 antitripsina
AB anti Topox IgG <7.20
AB anti Topox IgM 3.0

Sierologia EBV
AB anti VCA IgG 167.0
AB anti VCA IgM 20.90**
AB anti EBNA IgG 600.0

Da queste analisi il medico curante ha diagnosticato la Mononucleosi e ha dato una cura a base di cortisone. I dolori però con il passare dei giorni sono aumentati, fino ad impedire il riposo notturno.
Dato che il tutto è coinciso con il periodo degli esami di maturità, è stato detto che poteva essere il forte stress che creava tali disagi.
Dopo ancora diversi giorni, non avendo ottenuto nessun miglioramento, abbiamo pensato di far fare una visita al reparto Malattie infettive.
Sono state fatte altre analisi e questi i risultati
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Globuli rossi 3.63 **
Emoglobina 10.4**
Ematocrito 32.0**
RBC volume medio 87.9
HGB globulare media 28.7
Indice distrib RBC 12.4
Piastrine 391

FORMULA LEUCOCITARIA
Globuli bianchi 11.6**
Neutrofili 7.4**
Linfociti 3.2
Monociti 0.7
Eosinofili 0.3
Basofili 0.0

Creatinfosfochinasi 36
Latticodeidrogenasi 149

Sierologia EBV
AB anti VCA IgG 258.0
AB anti VCA IgM <20.0

Stamani al controllo i medici hanno effettuato una visita approfondita, compreso una ecografia addominale, che però non ha evidenziato niente.
Il medico di malattie infettive, che è anche reumatologo, ha richiesto perciò una risonanza magnetica (che la ragazza farà il pross. 3 agosto).

Alla luce di quanto sopra vorrei sapere se potete darmi una valutazione di merito.

Siamo ovviamente in apprensione, vista la giovane età della ragazze, che tra l'altro ha una soglia del dolore generalmente alta, e che ora dopo già due mesi è davvero molto provata.

Ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicarmi e per le risposte che aspetto con ansia.
[#1]
Specializzando attivo dal 2009 al 2009
Specializzando
Salve,
La mononucleosi infettiva può generare un quadro clinico di questo tipo, soprattutto quando insorge dopo la fanciullezza. Spesso il quadro clinico si protrae per settimane o mesi dopo lo spegnimento della fase acuta di malattia, per evolvere poi con un lento miglioramento delle condizioni generali fino alla completa restitutio ad integrum.
Non mi preoccuperei più di tanto e continuerei a seguire le indicazione dello specialista consultato.
[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dr. Ursini.
La Sua risposta è rassicurante.
Secondo la Sua opinione, perchè il medico infettivologo, ha prescitto una risonanza magnetica?

Da quello che ci è stato spiegato, i medici del reparto malattie infettive, ritengono che una forma di virus (ancora precisamente non identificata) si è "annidata" in un punto preciso della colonna o su fasce muscolari della schiena.

Loro ritengono infatti che la mononucleosi sia si stata contratta, ma non recentemente. Ipotizzano addirittura che sia risalente a diverso tempo fa.

Condivide tali opinioni?

Consiglia altri tipi di analisi cliniche o strumentistiche, oltre la risonanza?