Dubbio riguardo a mononucleosi

Gentili dottori, ho 27 anni e a inizio dicembre 2009 ho iniziato ad avere sintomi quali leggero mal di gola, linfonodi della gola ingrossati, grande stanchezza, brividi di freddo, leggera tachicardia, cefalea, malessere generale e febbricola serale intorno a 37.5°C. Dopo aver preso un antibiotico (augmentn) prescrittomi dal mio medico non ci sono stati miglioramenti. Purtroppo ho trascurato i sintomi per oltre un mese quando mi è comparso un senso di fastidio in sede ipocondrio dx. A questo punto ho effettuato i seguenti esami: emocromo, ves, pcr, transaminasi, TSH, FT4, TAS, elettroforesi proteica, tipizzazione linfocitaria, sierologia per HAV, HBV, HCV, HIV, Widal Wright, CMV, EBV, Herpes 1-2, Micoplasma, Toxoplasma; urinocoltura, coprocoltura, rx toracico, visita cardiologica con ECG ed ecografia cuore, linfonodi collo e addome.
Sorprendentemente non è stato rilevato assolutamente nulla di anomalo in nessuno dei suddetti esami (compresa eco del fegato, cistifellea, ecc...).
L'unica cosa che ha destato sospetto è stato il seguente risultato del sangue:
Abs Anti Epstein-Barr VCA/EA IgG 3.49 (positivo se > 0.21)
Abs Anti Epstein-Barr VCA IgM 0.01 (negativo se < 0.11).
Secondo il mio medico non c'è un'infezione da EBV in atto, ma potrebbe esserci stata di recente data la quantità di anticorpi IgG.
Sta di fatto che ora che sono passati 3 mesi i sintomi si sono per lo più ridimensionati (per esempio la febbre non mi viene quasi più) ma ho ancora una stanchezza non normale.
Può essere stata una mononucleosi a vostro parere?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Si, è possibile.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO