Neo atipico melonacitario per favore rispondete

Sono una ragazza di 32 anni ieri per caso ho fatto il controllo dei nei... il dermatologo mi ha detto che uno solo va controllato pke e un nevo melonacitario atipico per forma e per colore e lo deve ricontrollare tra 3 mesi la cos che mi ha messo ansia e il controllo tra 3 mesi quando prima mi disse annuale forse è un nevo che può degenarr in tumore o già lo e?

Io non ricordo da quanto tempo lo tempo so solo che e molto piccolo e lui l ha fotografato con uno strumento e lo ha visto al computer sn anche stata da un altro dermatologo il quale non ha fotografato ma a visto con uno strumento manuale tutti i nei compreso quello e ha detto che alcuni nei melonacitari ma nulla di patologico e che dv tornare tra 3 mesi da lui solo perché non conosce i miei nei... x favore potete dirmi che significa qst nevo melonacitario atipico dv preoccuparmi devo farmelo togliere qst neo nn e rotondo e tipo una crosticina anche se nn s che si stacca aspetto risposta grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 430 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile ragazza,
neo atipico vuol dire che la sua morfologia, non rispecchia i canoni della maggior parte dei nevi organici (struttura,bordi,ecc.)! Melanocitario, perchè ha origine dai melanociti che sono tipi di cellule dermatologiche, deputate alla produzione di melanina! Questo non vuol dire ''maligno''! Ci sono soggetti che hanno disseminati diversi nei atipici, altri pochi! A volte c'è ereditarietà! Se fosse un neo sospetto-come lei domanda -il collega (penso) si sarebbe proposto di asportarglielo subito o a breve! Ovviamente un nevo atipico,essendo tale, necessita di maggior controlli, anche più ravvicinati nel tempo,in quanto più a rischio di sviluppo neoplastico che al momento,come le ha riferito il collega...sembra non esserci (''nulla di patologico'')!

Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta egregio dottore,io sono una ragazza molto ansiosa avendo avuto un famiglia mia mamma operata di cancro al seno e mio padre di sarcoma ...sono andata da un altro medico che mi ha fatto cadere nella disperazione dicendomi che era un basiloma e che lo dovevo togliere poi essendo che i miei genitori sono stati in cura all istituto dei tumori Pascale di Napoli sono andata da un luminare li che vedendomi il neo mi ha confermato la diagnosi dei 2 dermatologi precendenti dicendomi che è un neo melonacitario e. He mi vuole vedere tra 3 mesi escludendoli la diagnosi di basiloma .....la cosa che mi fa stare in ansia e perché io debba andare tra 3 mesi però vabbè mi ha rassicurato molto, diceofmi che un basiloma può essere confuso con un neo atipico na che la conferma si da solo tramite biopsia detto da lui mi fido mi ha fatto molta fiducia grazie mille anche. A voi che gentilmente mi avete risposta se vuole la tengo aggiornata...posso solo sapere lei cosa ne pensa del controllo a 3 mesi ?
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 430 26 7
Gentile ragazza,
certamente uno stato ansioso non fa che aggravarle la situazione,pertanto la invito a provvedere almeno farmacologicamente (se non lo ha ancora fatto) dal suo medico curante! Detto questo, la diagnosi equipollente di tre specialisti dovrebbe essere sufficiente a tranquillizzarla! Non posso sapere perchè il dermatologo l'ha invitata a rivederla tra tre mesi,in genere per la mappatura generale basta una volta all'anno,ma se trovo un neo sospetto,è giusto tenerlo sotto controllo a distanza più ravvicinata!

Cordialmente

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva